LEONE: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

febbraio 20, 2022

 


 Oggi vediamo un segno di fuoco: il Leone.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  

Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:




L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.



Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.



Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.


Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.



LEONE: 
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI

Il Leone, nello Zodiaco Occidentale è un segno di fuoco dominato dal Sole.  
I nati sotto il segno del Capricorno vanno dal 23 Luglio al 23 Agosto. 

Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Leone", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.


Nel sistema astrologico vedico invece si considerano del Leone i nati dal 17 Agosto al 16 Settembre ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale. 

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.

PIANETI ED ENERGIA


L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia del Sole, che è collegata al Leone, è un'energia maschile di fuoco e che brucia molto intensamente: rappresenta il coraggio, la vitalità, la creatività e il desiderio di dominio.

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).

LEONE
nel sistema astrologico occidentale


Le persone del segno del Leone vengono descritte generalmente come molto forti, influenti,  organizzate, con il pieno controllo della loro vita, a volte prepotenti, dogmatici e inflessibili.
Sono molto motivati e laboriosi, hanno entusiasmo e ottimismo da vendere, dall'altro lato c'è difficoltà di imparare dai propri errori, vanità e convinzione di essere "i migliori" .
Hanno sempre la tendenza a mettersi in competizione per poter superare un rivale in amore o sul lavoro, sono comunque persone molto incoraggianti e amichevoli, divertenti, preferiscono dare anziché ricevere. Sanno rimanere amici con tutti, anche se con alcune persone possono perdere i contatti, dopo tanti anni sapranno trovare il modo di farsi sentire ancora molto presenti, non dimenticano mai chi per loro conta davvero. Hanno una caratteristica molto bella,
 quando stanno bene e godono della presenza di persone positive che li mettono a loro agio, essendo tanto espressivi, il loro viso ed i loro occhi si illuminano proprio come il sole, mentre, quando le cose vanno male, quel sole interiore appare come una coltre di nuvole sul viso e diventano visibilmente cupi. In amore si aprono dando tutto di loro stessi e cercano partner che in questo siano simili, altrimenti i rapporti possono naufragare facilmente. Sono passionali ed esigenti nelle situazioni "amorose" che si creano con i loro amanti, se questi però non sono soddisfacenti nei particolari, cala facilmente l'interesse.


Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:



Chi ha il sole in leone è radioso, egocentrico, espressivo, positivo, generoso e creativo, vuole però avere sempre ragione. Chi ha l'ascendente in leone è una persona portata per il sociale, attratta dalle tematiche spirituali, dall'indipendenza e dalla natura, sono persone che trovano anche diversi ostacoli nella vita. 
Chi ha la luna in leone è egocentrico, ama divertirsi come un bambino, attirano l'attrazione su di sè ma incoraggiano tanto anche gli altri a prendere iniziative, diventano dei motivatori. Mercurio in leone è tanto orgoglioso, fiducioso ed appassionato del sapere e della conoscenza, ama imparare ma a volte non si sente apprezzato per la sua saggezza, tende ad avere bisogno di approvazione e riconoscimento. Venere in leone ama molto e lo fa con gioia, quando hanno una persona al loro fianco la ammirano e le danno tantissime attenzioni. Marte in leone rende molto coraggiosi e dominanti, orgogliosi e arroganti specie sul lavoro, non si fidano molto dei colleghi e degli altri in generale.  Giove in leone rende espansivi, generosi e dona un grande senso di giustizia. Saturno in leone è una persona prepotente e il pianeta in questa posizione non rende la vita semplice. Urano in leone è molto rivoluzionario ed egocentrico. Nettuno in leone dona fiducia in se stessi ma a volte eccessiva tanto da rendere spavaldi e presuntuosi. Plutone in leone causa problemi di megalomania.





CORNIOLA
Migliora la salute ed il benessere in generale, genera ottimismo ed energia positiva, aumenta la creatività e bilancia le emozioni, aiuta negli affari.

CITRINO
Dona coraggio per affrontare la vita e infonde gioia , aiuta l'autoespressione , supporta chi ha problematiche legate alla depressione, aiuta a comprendere meglio ciò che circonda, fortifica i nervi, lo stomaco e la digestione, genera ricchezza finanziaria, attenzione per chi ha molto fuoco nel tema natale perché può portare più aggressività.

QUARZO IALINO
Aiuta a rafforzare il punto di vista personale, migliora il flusso di energia, la memoria e le facoltà percettive, porta consapevolezza e chiarezza di pensiero, purifica i corpi sottili, aumenta la consapevolezza spirituale.

GRANATO
Rafforza la volontà personale, aiuta ad avere giuste intuizioni, sicurezza di sè, coraggio e speranza, aumenta la creatività e la flessibilità, migliora la vitalità fisica. Pietra sacra per molte culture e civiltà della storia: rappresenta la coscienza superiore e il sé superiore. Utile per la pulizia energetica del corpo, della mente e dello spirito. Apre il cuore, affina la percezione di sé e degli altri.

DIASPRO
Dona un beneficio energetico ottimale a chi la indossa, rende coraggiosi, dinamici, energici, riscalda, ravviva la persona, aiuta nel lavoro spirituale, allevia lo stress, l'ansia, lavora aiutando a superare i sensi di colpa, a ricordare i propri desideri, obiettivi e piani, disintossica da tossine e radiazioni. Ha una forte energia terrestre di stabilità e sicurezza.

ONICE
Lavora sull'autoaffermazione e la fiducia in se stessi, migliora l'autocontrollo, rafforza il senso di responsabilità, migliora il pensiero logico ed il ragionamento, è un ottimo scudo protettivo a livello psichico.

PERIDOTO
Porta fortuna e abbondanza, protegge dall'invidia ed è una pietra di trasformazione che calma le paure e le emozioni negative, allevia la pesantezza del cuore, rende indipendenti, dissipa la rabbia, il senso di colpa ed il pessimismo, aumenta la compassione, aiuta a staccarsi dalle influenze esterne e ad ammettere i propri errori, è un po' come se ci costringesse ad un'analisi intima di sé, inoltre disintossica l'organismo specialmente reni, vescica, cistifellea, stomaco, migliora in generale il benessere fisico.

OCCHIO DI TIGRE
Amplifica la forza di volontà, attrae successo e fortuna in campo professionale e finanziario, protegge dalle energie negative, è considerata una pietra per la mente, a livello spirituale è un eccellente strumento di meditazione.

PIRITE
Aiuta a ridere di sé e prendere le cose con più filosofia, dona gioia, libera dai pensieri fissi negativi, allevia l'angoscia , migliora l'energia e la vitalità, ispira creatività ed innovazione, può essere utile per alleviare la stanchezza cronica.

LEONE
nel sistema astrologico vedico


Il Leone (Simha Rashi) è simboleggiato proprio da una testa di leone e rappresenta la creatività, la natura divina dell'uomo, l'impulso alla procreazione. Il glifo zodiacale è raffigurato come una "U" capovolta e sinuosa. Essa rappresenta la criniera del leone che indica il potere dominante del segno. Il fuoco è l'elemento di questo segno, che crea e purifica, è un' energia che esprime una innata leadership, rende i nativi di questo segno egocentrici, ambiziosi, feroci nelle azioni, esigenti nelle relazioni interpersonali ed anche misteriosi. Il leone protegge i suoi seguaci, questo significa che se si entra in sintonia con una persona di questo segno, si beneficerà senz'altro di riflesso della sue caratteristiche e non si temerà niente e nessuno.
La divinità di riferimento è Shiva, che, in questo segno, rappresenta il fuoco del sole, l'aspetto trasformativo e distruttivo dell'energia solare. Di solito Shiva è rappresentato con una falce di luna sulla testa in quanto collegato alla luna, alla notte, al mistero... ma dobbiamo riconoscere e prendere in considerazione il suo duplice aspetto, la sua forma infuocata è infatti collegata all'energia solare della purificazione. Shiva è l'essenza del tutto.
Le persone del Leone hanno una grandissima capacità di impegnarsi e raggiungere i propri obiettivi, anche se questi risultano molto difficili, non si perdono d'animo. Pretendono il rispetto prima di tutto, hanno un forte senso della giustizia, sono orgogliose, hanno molti amici leali e fedeli, possono diventare drammatici alcune volte, lo fanno per attirare l'attenzione su di sé. In qualunque condizione si difenderanno con le unghie e con i denti, sapranno dignitosamente sopportare anche le condizioni più sfavorevoli, senza perdere fiducia e ottimismo. Sono di solito molto generosi con gli altri, per questo spesso si trovano a dover portare sulle spalle pesanti fardelli. Amano l'allegria e diffondono calore e sorrisi, sono socievoli e non si annoiano mai.
Gli aspetti più oscuri li rendono troppo prepotenti, hanno difficoltà ad ascoltare gli altri, si considerano i migliori e qualche volta, per questo, li fanno sentire inferiori o inadatti. A causa di un loro lato sempre incline alle cose perfette, può accadere che, sentendosi minacciati da qualcuno che vorrebbe prevaricarli, diventino spietati e manipolatori, al fine di distruggere letteralmente il rivale.

ASPETTI IMPORTANTI DEL LEONE
NEL TEMA NATALE VEDICO


Sole in Leone:
Persona magnetica, potente e dominante, attrae molti amici e seguaci, leder naturale, protegge chi lo sostiene, ottiene attenzione e rispetto dagli altri, tratti egoistici, grande forza e vitalità.

Ascendente in Leone:
.Forte bisogno di riconoscimento, è una personalità autorevole, generosa, un po' insicura. L'ascendente in leone ha talenti nascosti, la creatività fa un po' fatica ad emergere ma quando accade la persona diventa molto forte e determinata. Di solito lavorano sodo per raggiungere gli obiettivi, sono molto gioiosi.

Luna in Leone:
Indica esuberanza, orgoglio, voglia di divertimento, fascino personale, senso dell'umorismo, forte espressività e creatività, attrazione verso ogni forma d'arte, ambizione e leadership, a volte prepotenza e presunzione.

Marte in Leone:
Persona con forte energia fisica e mentale, ha bisogno di riconoscimento, ha un' eccezionale creatività. E' indipendente, egocentrica, possessiva, gelosa, emotiva, orgogliosa.

Mercurio in Leone:
Ha una forte forza di volontà ed ostinazione, qualche volta prende posizioni rigide, fisse, è un potente leader ed ha la capacità innata di suscitare rispetto. E' spesso autoritaria ed ha difficoltà ad ammettere i propri errori.

Giove in Leone:
Si tratta di persone molto ottimiste, con grande fiducia di sé, sicuramente non manca la prosperità. La persona con Giove in leone ispira fiducia, se non ottiene apprezzamento ed ammirazione può offendersi. Questa posizione può indicare una tendenza al vizio del gioco.

Venere in Leone:
Comportamento in stile teatrale, orgoglio personale molto forte, è amante del divertimento e degli scherzi, ha bisogno esprimere la sua personalità, essere sempre al centro dell'attenzione, è  romantica se si innamora davvero, ha un particolare magnetismo, carisma, è una persona generosa, gli piace flirtare ma se si coinvolge davvero c'è molta fatica a chiudere i rapporti anche quando finiscono e non c'è più possibilità di recupero, soffre molto interiormente.

Saturno in Leone:
E' una persona determinata, adora essere il capo di ogni situazione, ha difficoltà nelle relazioni interpersonali, senso dell'umorismo limitato, comportamento cauto e riservato. L'autostima a volte viene minata dall'influenza dall'energia saturnina.

*Rahu in Leone:
La persona è dotata di grande immaginazione e creatività, è molto originale, unica, non ci si può non accorgere della sua particolarità, è capace di materializzare i propri sogni, idee originali, grande forza di volontà nel raggiungimento dei propri obiettivi

*Ketu in Leone:
.persona molto egocentrica, deve imparare ad aiutare gli altri, nella vita precedente era troppo concentrata su di te, questa posizione crea difficoltà nella vita


*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.

GEMME CONSIGLIATE PER SIMHA RASHI (LEONE)
IN ASTROLOGIA VEDICA


L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale: 
 per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.





RUBINO
Consigliato se il sole è benefico nella carta natale, se invece è presente il sole in quinta casa non si deve indossare. Questa gemma dona allegria, prosperità, creatività, fiducia in sé stessi, determinazione, benessere fisico, riconoscimento, inoltre indossarla permette di ottenere rispetto.

SPINELLO ROSSO
Aiuta a mettere da parte l'egoismo, incoraggia, potenzia le passioni e la creatività, assicura longevità, aiuta a risolvere l'esaurimento.

GRANATO ROSSO
Protegge dall'insonnia, dalla depressione e dagli incubi, esalta amore, fratellanza e armonia, dolcezza, sincerità e affetto.

ZAFFIRO GIALLO
Perfetto in combinazione con il rubino, specialmente se indossato durante il periodo principale di Giove. Dona buona fortuna, saggezza, longevità, armonia, fortifica la mente e predispone all'apprendimento, è di buon auspicio per investimenti, attrae abbondanza, sviluppa le intuizioni.

TOPAZIO GIALLO
Pietra non preziosa come lo zaffiro giallo ma può essere un buon sostituto, riscalda molto quindi va indossato con attenzione.

SMERALDO
Di solito non è una gemma legata al Simha Rashi ma ne viene consigliato l'utilizzo specialmente se mercurio (malefico) si trova in 3a, 5a e 8a casa. Aiuterà inoltre a sviluppare meglio la comunicazione, l'intelletto, la memoria, proteggerà durante i viaggi, svilupperà l'intuizione.


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google




Mosaico Olistico

Mosaico Olistico