La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.
La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto benefico sul corpo umano.
Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo.
In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.
Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità. La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose. Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI
PIANETI ED ENERGIA
Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.
n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza. E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.
Sono molto motivati e laboriosi, hanno entusiasmo e ottimismo da vendere, dall'altro lato c'è difficoltà di imparare dai propri errori, vanità e convinzione di essere "i migliori" .
Hanno sempre la tendenza a mettersi in competizione per poter superare un rivale in amore o sul lavoro, sono comunque persone molto incoraggianti e amichevoli, divertenti, preferiscono dare anziché ricevere. Sanno rimanere amici con tutti, anche se con alcune persone possono perdere i contatti, dopo tanti anni sapranno trovare il modo di farsi sentire ancora molto presenti, non dimenticano mai chi per loro conta davvero. Hanno una caratteristica molto bella, quando stanno bene e godono della presenza di persone positive che li mettono a loro agio, essendo tanto espressivi, il loro viso ed i loro occhi si illuminano proprio come il sole, mentre, quando le cose vanno male, quel sole interiore appare come una coltre di nuvole sul viso e diventano visibilmente cupi. In amore si aprono dando tutto di loro stessi e cercano partner che in questo siano simili, altrimenti i rapporti possono naufragare facilmente. Sono passionali ed esigenti nelle situazioni "amorose" che si creano con i loro amanti, se questi però non sono soddisfacenti nei particolari, cala facilmente l'interesse.
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:
Chi ha il sole in leone è radioso, egocentrico, espressivo, positivo, generoso e creativo, vuole però avere sempre ragione. Chi ha l'ascendente in leone è una persona portata per il sociale, attratta dalle tematiche spirituali, dall'indipendenza e dalla natura, sono persone che trovano anche diversi ostacoli nella vita.
Chi ha la luna in leone è egocentrico, ama divertirsi come un bambino, attirano l'attrazione su di sè ma incoraggiano tanto anche gli altri a prendere iniziative, diventano dei motivatori. Mercurio in leone è tanto orgoglioso, fiducioso ed appassionato del sapere e della conoscenza, ama imparare ma a volte non si sente apprezzato per la sua saggezza, tende ad avere bisogno di approvazione e riconoscimento. Venere in leone ama molto e lo fa con gioia, quando hanno una persona al loro fianco la ammirano e le danno tantissime attenzioni. Marte in leone rende molto coraggiosi e dominanti, orgogliosi e arroganti specie sul lavoro, non si fidano molto dei colleghi e degli altri in generale. Giove in leone rende espansivi, generosi e dona un grande senso di giustizia. Saturno in leone è una persona prepotente e il pianeta in questa posizione non rende la vita semplice. Urano in leone è molto rivoluzionario ed egocentrico. Nettuno in leone dona fiducia in se stessi ma a volte eccessiva tanto da rendere spavaldi e presuntuosi. Plutone in leone causa problemi di megalomania.
La divinità di riferimento è Shiva, che, in questo segno, rappresenta il fuoco del sole, l'aspetto trasformativo e distruttivo dell'energia solare. Di solito Shiva è rappresentato con una falce di luna sulla testa in quanto collegato alla luna, alla notte, al mistero... ma dobbiamo riconoscere e prendere in considerazione il suo duplice aspetto, la sua forma infuocata è infatti collegata all'energia solare della purificazione. Shiva è l'essenza del tutto.
Gli aspetti più oscuri li rendono troppo prepotenti, hanno difficoltà ad ascoltare gli altri, si considerano i migliori e qualche volta, per questo, li fanno sentire inferiori o inadatti. A causa di un loro lato sempre incline alle cose perfette, può accadere che, sentendosi minacciati da qualcuno che vorrebbe prevaricarli, diventino spietati e manipolatori, al fine di distruggere letteralmente il rivale.
ASPETTI IMPORTANTI DEL LEONE
NEL TEMA NATALE VEDICO
Sole in Leone:Persona magnetica, potente e dominante, attrae molti amici e seguaci, leder naturale, protegge chi lo sostiene, ottiene attenzione e rispetto dagli altri, tratti egoistici, grande forza e vitalità.
Ascendente in Leone:.Forte bisogno di riconoscimento, è una personalità autorevole, generosa, un po' insicura. L'ascendente in leone ha talenti nascosti, la creatività fa un po' fatica ad emergere ma quando accade la persona diventa molto forte e determinata. Di solito lavorano sodo per raggiungere gli obiettivi, sono molto gioiosi.
Luna in Leone:Indica esuberanza, orgoglio, voglia di divertimento, fascino personale, senso dell'umorismo, forte espressività e creatività, attrazione verso ogni forma d'arte, ambizione e leadership, a volte prepotenza e presunzione.
Marte in Leone:Persona con forte energia fisica e mentale, ha bisogno di riconoscimento, ha un' eccezionale creatività. E' indipendente, egocentrica, possessiva, gelosa, emotiva, orgogliosa.
Mercurio in Leone:Ha una forte forza di volontà ed ostinazione, qualche volta prende posizioni rigide, fisse, è un potente leader ed ha la capacità innata di suscitare rispetto. E' spesso autoritaria ed ha difficoltà ad ammettere i propri errori.
Giove in Leone:Si tratta di persone molto ottimiste, con grande fiducia di sé, sicuramente non manca la prosperità. La persona con Giove in leone ispira fiducia, se non ottiene apprezzamento ed ammirazione può offendersi. Questa posizione può indicare una tendenza al vizio del gioco.
Venere in Leone:Comportamento in stile teatrale, orgoglio personale molto forte, è amante del divertimento e degli scherzi, ha bisogno esprimere la sua personalità, essere sempre al centro dell'attenzione, è romantica se si innamora davvero, ha un particolare magnetismo, carisma, è una persona generosa, gli piace flirtare ma se si coinvolge davvero c'è molta fatica a chiudere i rapporti anche quando finiscono e non c'è più possibilità di recupero, soffre molto interiormente.
Saturno in Leone:E' una persona determinata, adora essere il capo di ogni situazione, ha difficoltà nelle relazioni interpersonali, senso dell'umorismo limitato, comportamento cauto e riservato. L'autostima a volte viene minata dall'influenza dall'energia saturnina.
*Rahu in Leone:La persona è dotata di grande immaginazione e creatività, è molto originale, unica, non ci si può non accorgere della sua particolarità, è capace di materializzare i propri sogni, idee originali, grande forza di volontà nel raggiungimento dei propri obiettivi
*Ketu in Leone:.persona molto egocentrica, deve imparare ad aiutare gli altri, nella vita precedente era troppo concentrata su di te, questa posizione crea difficoltà nella vita
*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.
NEL TEMA NATALE VEDICO