AQUARIO (Acquario): il segno astrologico e le pietre corrispondenti

ottobre 23, 2022

 



Oggi vediamo un segno d' aria: l' Acquario (Aquario)

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre e gemme abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e secondo l'astrologia vedica.  


Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici.  

L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

L'utilizzo delle pietre preziose in astrologia vedica è un mezzo per la guarigione spirituale, il successo e la fortuna nella vita di una persona.

 L'antico testo vedico Bhrigu Samhita è un vero e proprio trattato astrologico che fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.

Il Garuda Purana invece è una delle scritture che contiene molti passi che descrivono diverse pietre preziose, le loro caratteristiche e le metodologie di utilizzo ed anche una bellissima leggenda legata a Vishnu e Bali (un re demone) che vi consiglio di approfondire perché spiega come si siano formate le gemme proprio dal corpo di Bali.



Anche nel Bhagavata Purana troviamo leggende legate alle gemme preziose:


per esempio in questa illustrazione del Bhagavata Purana vediamo re orso Jambavan che regala un preziosissimo diamante a sua figlia.

Ecco come i miti ci insegnano non solo il fascino naturale di questi doni della terra ma anche i misteri in essi contenuti.

Le gemme sono potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica.

Si andranno a vedere tutti gli aspetti del tema natale ossia:

Bahava (le case), Navagraha (i pianeti), Segni, Rashi (i segni lunare), Nakshatra (le 27 dimore della luna chiamate anche "costellazioni della luna")Lagna (l'ascendente), carta Navamsa (una ulteriore suddivisione all'interno dello zodiaco composta da altri 9 zodiaci e 108 segni), transiti e Dasha (periodi planetari)

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.


AQUARIO:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI

L'Aquario, nello Zodiaco Occidentale è un segno d' aria dominato da due pianeti:
Urano e Saturno.  
I nati sotto il segno dell'Aquario vanno dal 20 Gennaio al 18 Febbraio.  
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Aquario", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano dell'Aquario (Kumbha Rashi)  i nati dal 13 Febbraio al 14 Marzo ma... attenzione! Il segno solare di nascita non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale.

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (rashi) ed all' ascendente (lagna) .


n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in aquario, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia.  Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

PIANETI ED ENERGIA


L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Urano e quella di Saturno, collegata all'Aquariorappresentano l'energia maschile, ariosa, fissa. La persona è originale, ama la libertà, la giustizia ed ha un approccio alla vita intellettuale ma sa essere anche molto spirituale.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).



AQUARIO
nel sistema astrologico occidentale

Le persone del segno dell'Aquario hanno una mente molto fantasiosa, inventiva, sono ribelli, eclettiche, liberi pensatori. Adorano stare al centro dell'attenzione ma mai sentendosi superiori, sanno essere sorprendenti, ottimi amici e confidenti, desiderano sognare ad occhi aperti e a volte perdono il contatto con la realtà per non riuscire a controllare la loro continua immaginazione e fantasia.  Simbolicamente l'Aquario è un portatore d'acqua per il mondo intero, quell'elemento necessario alla sopravvivenza, infatti per questo motivo molte persone credono sia un segno d'acqua... L'elemento associato infatti è l'aria, l' elemento delle idee.
Tuttavia il simbolo dell'acqua rappresenta le emozioni, queste persone voglio aiutare gli altri ed anche a migliorare la società, sanno essere anche dei grandi inventori, dei geni "pazzi".
Essendo un segno fisso questo significa che sono anche determinati e aiutano gli altri a trovare una stabilità e portare a termine le cose, a formare un pensiero, dopo un'analisi approfondita. Quando trovano una soluzione, dopo aver faticato a lungo mentalmente, possono tornare ad essere concentrati sulle emozioni. Sono ottimi amici, amano stare in gruppo, sanno accettare le differenze di pensiero e di qualsiasi altro genere, hanno molti interessi, sono attratti dal misticismo e dall'occulto, dalle materie misteriose. Lo sguardo dell'aquario può sembrare distaccato, distratto... sognante.  In amore sono dolci, coinvolgenti, hanno bisogno di stimoli per tirare fuori i propri sentimenti ma una volta trovata la persona giusta possono rimanere coinvolti per tutta la vita. Fondamentalmente sono alla ricerca di relazioni serie, se faticano a trovare l'amore dovrebbero lasciarsi ispirare dalle persone completamente diverse da loro che li incuriosiscono ma aimè poi rimangono fantasie. Se si buttassero in queste conoscenze diverse dal solito potrebbero cogliere l'opportunità di incontrare la loro anima gemella. Sul lavoro preferiscono fare da soli, perché rendono meglio da soli, sono molto organizzati. Lavori tipici dell'aquario sono: medico, scienziato, astrologo, archeologo, ingegnere, operatore umanitario. Sanno scrivere molto bene, amano il teatro, il cinema, la musica.  
I tratti negativi sono senz'altro quelli legati all'ansia di fondo che li tormenta un po', sono malinconici e quando infelici possono diventare scontrosi. 


Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:

Chi ha il Sole in Aquario si trova bene tra gli amici, nei gruppi, ha difficoltà con le figure autoritarie, ama le sfide rivoluzionarie. E' a suo agio nelle occupazioni di interesse umanitario, servizi sociali, ricerca scientifica, riforme politiche, sono interessati sempre a nuove esperienze, hanno una mentalità molto aperta. Devono stare attenti a non sprecare troppo le loro energie per aiutare gli altri e in alcune situazioni a non essere arroganti. Chi ha la Luna in Aquario è tollerante e permissivo, molto amichevole, socievole, interessato al prossimo ma rischia di perdere se stesso e non dedicarsi alle proprie passioni ed emozioni, trascurandosi può perdere il contatto con la realtà Mercurio in Aquario è molto intuitivo, ingegnoso, vuole migliorare il mondo e la società amano dedicarsi alla cultura per mettere il proprio sapere al servizio della comunità .
Venere in Aquario è una persona attenta al prossimo, ama molto e vuole che tutti siano soddisfatti e possano godere della vita che desiderano. Si spingono verso la ricerca costante della verità, studiano le questioni filosofiche, si dedicano alla spiritualità ma non seguono una religione, li farebbe sentire troppo limitati.
Marte in Aquario è decisamente ribelle, desidera cambiare la mente degli altri specialmente se hanno idee fisse e non si mettono in discussione.   Giove in Aquario ha grandi speranze perché avvengano cambiamenti nel futuro di una società, di una comunità, di un gruppo ed in generale nelle persone chiuse mentalmente in idee e convinzioni obsolete.  Chi ha Urano in Aquario è un grande inventore, la mente è sempre in movimento, non si stanca mai, inoltre vuole migliorare le condizioni dell'umanità intera perciò è attento alle cause ambientali, umane e si batte vigorosamente per la giustizia. Nettuno in Aquario è idealista, sogna un mondo migliore e giusto, .  Plutone in Aquario vive la sua vita nella totale libertà, non si piega al volere di altri. Chi ha Plutone in questo segno è nato in un momento di cambiamenti epocali, nel bene e nel male in campo sociale, scientifico e politico. Saturno in Aquario può avere problemi ad integrarsi in gruppi e nella società potrebbe non essere ben accetto, vivere il rifiuto. Nonostante ciò alcune persone nate con Saturno in Aquario possono comunque ottenere grande rispetto ed essere prese come esempio di vita per intere comunità. 

AMETISTA
Apre le strade del successo, genera maggiori opportunità lavorative, è utile per chi studia e lavora duramente, stimola la creatività, protegge e aiuta ad avere maggiore connessione con il divino a livello spirituale. Inoltre questa pietra apre il chakra della corona e del terzo occhio. Calma ansia, stress, depressione.

QUARZO IALINO
Aiuta a fare chiarezza quando diventa difficile scegliere quale strada intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

GRANATO
Utile per incrementare e rafforzare la volontà personale e ottenere le giuste intuizioni. Migliora la sicurezza di sé, dona coraggio e speranza, aumenta la creatività, la flessibilità e la vitalità fisica. Pietra sacra per molte culture e civiltà della storia: rappresenta la coscienza superiore e il sé superiore. Utile per la pulizia energetica del corpo, della mente e dello spirito. Apre il cuore, affina la percezione di sé e degli altri.

EMATITE
Questo minerale contiene moltissimo ferro ed è una pietra di protezione, aiuta a regolare i campi energetici e migliorare il flusso del Qi. Aiuta ad aumentare le frequenze personali e aiuta la persona ad armonizzarsi con vibrazioni più elevate, infatti chi utilizza questo minerale rafforza la fiducia in se stesso. L'ematite è un magnete, non è consigliabile portarlo sulla pelle perché può provocare irritazioni. Porta successo professionale e aiuta a trovare un partner amoroso. Se tenuto in mano si può percepire molto la sua forza; calma e protegge il nostro campo energetico allo stesso tempo. 

AQUARIO (KUMBHA RASHI)
nel sistema astrologico vedico

Il nome dell'Aquario è KUMBHA in astrologia indù. Questo nome deriva dalla parola in sanscrito "kumbha" che significa brocca, inoltre è associata al termine "Kumbhaka", che indica la
trattenere il respiro nelle pratiche yogiche. L'Aquario rappresenta tutto ciò che ruota intorno all'umanità, sono pensatori seri e riflessivi, dotati di un'ottima comunicazione. Sono grandi lavoratori, intelligenti, interessati alla ricerca ed agli studi, specialmente in ambito scientifico, hanno anche delle grandi intuizioni. Fanno amicizia facilmente, sono ribelli e possono guidare grandi cambiamenti nella società. Hanno un fisico forte ed una personalità piacevole. Dovrebbero evitare di preoccuparsi per tutto in modo eccessivo, questo può causare in loro alcuni disturbi come problemi al cuore ed alla pressione sanguigna. Possono avere molti conoscenti, ma possono avere pochissimi amici intimi, questo dovrebbe far capire loro che non debbono essere gli amici di tutti, per evitarsi delusioni e scottature. 
Nel suo diagramma geometrico, il segno è rappresentato da due linee ondulate, in relazione all'acqua, simbolo della forza vitale cosmica.

L'immersione nell'acqua corrente o in un fiume sacro purifica l'individuo e spiritualizza il suo cuore. Nella mitologia induista, l'Acquario è legato al grande Dio Indra, che governa il mondo celeste, dove le anime risiedono grazie al loro buon karma.


Prima della creazione, Vishnu, sdraiato sul serpente Naga, galleggiava sull'oceano della pura essenza.

Gange, il fiume celeste, scende dalla testa del Signore Shiva.


L'agitarsi dell'oceano simboleggia il processo di manifestazione del cosmo. Da questo ampio uso dell'acqua nella letteratura spirituale, l'Acquario, come brocca da cui sgorga l'acqua, è in relazione con la forza vitale cosmica. L'energia energia individuale deve fondersi con l'energia universale per raggiungere la meta finale. Questa fusione avviene sotto l'impulso dell'Acquario, ma
per il successo di questo sforzo è necessario rompere la brocca.
Sotto l'Acquario l'individuo, pur mantenendo la sua identità separata, si fonde nell'onda vitale universale. Questo processo, tuttavia, non è necessariamente piacevole: la brocca, o coscienza individuale, è sempre un ostacolo e una fonte di infelicità.
L'acqua ci ricorda anche gli stati d'animo mutevoli che si provano sotto il suo effetto e che devono essere superati prima di di raggiungere la fase successiva del percorso evolutivo.

Tra le Divinità legate all'Aquario troviamo:

Lord Shiva (il Dio supremo)


Lord Ganesh


Lord Shani (Saturno)

ASPETTI IMPORTANTI DELL'AQUARIO
NEL TEMA NATALE VEDICO

Sole in Aquario:
Eccentrico, originale, testardo, rispetta le idee altrui, attento ai problemi della società, più coinvolto nel lavoro rispetto ai rapporti interpersonali, manca un po' di emotività, la persona è concentrata mentalmente su progetti per migliorare il mondo. Non ha paura di cambiamenti e nemmeno del confronto col prossimo, anzi, se può innescare discussioni costruttive non perde occasione, si stanca dei discorsi superficiali. Si batte per la libertà e le questioni legate alle uguaglianze ed alla giustizia.

Ascendente in Aquario:
Sono persone molto talentuose e creative ma purtroppo non ricevono i riconoscimenti che meriterebbero, sono dei gradi e bravi lavoratori ma in questa posizione ci sono delle difficoltà ad emergere nella vita. La salute ed il benessere saranno altalenanti, di solito trovano una moglie o un marito dominante. Dopo il matrimonio trovano invece fortuna e riconoscimento.

Luna in Aquario:
Persona indipendente, amichevole, attenta alle problematiche umanitarie. E' stravagante, originale, più attenta al lavoro, alle questioni intellettuali che ai sentimenti, perciò può sembrare distaccata. E' attratta da tematiche sociali.

Marte in Aquario:
Le energie intellettuali e mentali sono dominanti, la persona non si rende conto di diventare prolissa e anziché discutere parla all'infinito. E' estremamente curiosa ed impaziente, ha difficoltà nell'esprimersi a livello fisico ed emotivo. 

Mercurio in Aquario:
Mente sempre produttiva, le idee emergono di continuo, grandi intuizioni, persona eccentrica, iperattiva, può essere tendente al polemico, carattere ribelle. Sempre vicino alle cause umanitarie, vicino ai più deboli, crede nella giustizia e per questi ideali si batte con tutta l'anima. La persona è senz'altro molto spiritosa, loquace, testarda.

Giove in Aquario:
Comprensivo, tollerante, ama e apprezza le diversità, la mente è aperta alle novità, necessità di aiutare il prossimo. Grandi progetti  e successo nella realizzazione personale e legata a tematiche sociali.

Venere in Aquario:
Trattenuti nei sentimenti ma se trovano la persona che li capisce profondamente diventano romantici. Sono poco interessati a ciò che gli altri pensano di loro, che siano estranei o membri della famiglia, la persona ha grandi valori, autostima e determinazione. Le emozioni fanno fatica ad emergere. La libertà è tutto e va difesa ad ogni costo, per questo è fondamentale che il partner amoroso sia prima un amico e poi un amante e che non sia possessivo.

Saturno in Aquario:
Pensiero scientifico, basato sul ragionamento. Interesse verso i problemi della società. La persona  è benvoluta  e  ricercata. Tuttavia c'è tendenza al pessimismo.

Urano in Aquario:
Originalità di pensiero, persona stravagante, che ama stare al centro dell'attenzione,. La sua natura è indipendente, la memoria è molto sviluppata, la mente è creativa e grazie ad essa c'è la tendenza nel voler risolvere grandi problemi della società attraverso le proprie idee e proposte concrete.

Nettuno in Aquario:
Profondo interesse per cause umanitarie, spinta verso la giustizia sociale, amore per l'arte, la musica. In amicizia ci sono difficoltà, le persone che si incontrano deludono.

Plutone in Aquario:
Chi nasce con transito di Plutone in Acquario vedrà scoperte scientifiche importanti, ideologie nuove, cambiamenti epocali nella società. La persona è socievole però poco emotiva, le idee sono originali, talvolta eccentriche. Gli amici che avrà saranno leali, inoltre sarà in grado di aprire la mente delle persone intorno a sè e portarle verso l'interesse per le tematiche sociali.

*Rahu in Aquario:
La persona impara a mettersi al servizio della società grazie alle qualità che lo caratterizzano, grazie ai propri talenti. Aprirà così la sua mente, vedrà le cose sotto diversi punti di vista, sarà obiettiva, tollerante e darà un contributo importante per il miglioramento della società.

*Ketu in Aquario:
Nella vita precedente lavorava tanto per gli altri, non aveva tempo per sè, si trascurava. In questa incarnazione potrà aiutare gli altri e guidarli, si assumerà facilmente responsabilità senza tirarsi indietro, potrà viaggiare molto ed anche trasferirsi lontano, aiuterà a migliorare la condizione sociale di molte persone.

*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.


GEMME CONSIGLIATE PER
KUMBHA RASHI (AQUARIO)
IN ASTROLOGIA VEDICA

L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) e non solo secondo il segno (RASHI).
La gemma è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un autentico astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, solo il segno lunare di nascita o l'ascendente non sono mai sufficienti.




ZAFFIRO BLU

E' la gemma del Signore di Saturno (Shani) per cui bisognerebbe fare molta attenzione prima di indossarla a caso... Non tutti la possono portare solo perché appartenenti al segno Aquario.

Porta successo nel lavoro e abbondanza economica, garantisce una buona salute, buona fortuna e forza mentale. Va sempre testata prima di utilizzarla sempre. Come? Affidandosi ad un bravo astrologo vedico che analizzerà l'intero tema natale, infatti è sempre importante ricordare che non ci si può basare solo sul segno di appartenenza per indossare una gemma.


DIAMANTE

 Sarà molto efficace per chi è impegnato con gli affari e negli studi avanzati. Indossato insieme allo zaffiro blu può potenziarne gli effetti.



Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico