CAPRICORNO: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

ottobre 05, 2022

                                         


 Oggi vediamo un segno di terra: il Capricorno.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  


Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:



L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.


Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.



Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della luna, Lagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.


Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.



CAPRICORNO:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICO


Il Capricorno, nello Zodiaco Occidentale è un segno di terra dominato da Saturno.  
I nati sotto il segno del Capricorno vanno dal 22 Dicembre al 19 Gennaio.  
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Capricorno", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano del Capricorno (Makar Rashi)  i nati dal 14 Gennaio al 12 Febbraio ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale.

In 
Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al 
segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.


PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Saturno, collegata al Capricornorappresenta l'energia femminile, terrena, cardinale. 
La sua influenza corrisponde però anche ad una voce interiore che infligge una serie di "umiliazioni": continuano a sottovalutare se stessi e i propri risultati, il proprio talento e le capacità generali. 

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).



CAPRICORNO
nel sistema astrologico occidentale



Le persone del segno del Capricorno vengono descritte generalmente come determinate, testarde, forti, ambiziose. Il loro lato ombra li porta ad essere dubbiosi di se stessi ed insicuri, si prendono troppo sul serio, sono orgogliosi e vedono se stessi in modo troppo negativo. Si concentrano molto nello scalare i propri obiettivi e traguardi, ma questo segno può avere la tendenza a farlo
basandosi sulle aspettative del mondo esterno anziché su un vero senso di fiducia in se stesso. Nonostante ciò sono molto affidabili, puntuali, generosi. In amore s impegnano in modo profondo ma tendono a nascondere i propri sentimenti , specialmente all'inizio, per paura di risultare deboli e vulnerabili. Per fare in modo che i rapporti d'amore si sviluppino positivamente devono imparare a tirare giù queste barriere. Tendono ad essere dipendenti dalle conferme altrui, per questo vogliono impressionare gli altri magari con regali che nemmeno possono permettersi. Lavorano molto, anche troppo, questo infatti non permette loro di godere delle relazioni amorose o della famiglia ma devono ricordarsi che c'è bisogno anche di vivere e divertirsi... mantenere un equilibrio è importante. Sono persone tradizionaliste e pratiche. Il Capricorno è raffigurato come un pesce - capra, un animale fantastico.


La capra rappresenta la qualità della persona con i piedi per terra, mentre la sua variante fantasiosa (rappresentata dalla metà del pesce) simboleggia sia la terra che le profondità dell'oceano, che fanno del Capricorno un individuo in continua ricerca di ispirazioni intellettuali e spirituali e tinte di malinconia.  Le professioni tipiche del Capricorno di solito sono: medico, insegnante, avvocato, banchiere, contabile, architetto, ingegnere, qualsiasi occupazione che richieda una buona organizzazione o di risollevare un'azienda in crisi. Sono degli ottimi manager. Talvolta possono scegliere di fare lavori manuali legati alla terra, ad esempio occuparsi di agricoltura o edilizia.


Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno



Chi ha il Sole in Capricorno ama stare con gli amici, ricordare episodi divertenti, sono persone molto serie e fedeli. Quando hanno le loro "giornate no" bisogna lasciarli sfogare senza riprenderli, altrimenti si deprimono e non vedono soluzioni. Hanno uno sguardo serio, non sorridono spesso, sono molto attenti alle apparenze, si preoccupano di ciò che pensano gli altri. Sono un po' lunatici e malinconici ma anche molto affidabili. Le loro opinioni sono forti e la vita riserva loro sempre grandi opportunità di successo.  Chi ha la Luna in Capricorno dà l'impressione di essere una persona fredda ed estremamente estremamente distaccata, tuttavia ispirano fiducia. Questi individui hanno un grande senso degli affari e fiuto nel riconoscere le opportunità, questo permette loro di poter scalare qualsiasi vetta per arrivare all'obiettivo fissato.  Mercurio in Capricorno denota persone difficili da sfidare, identificano subito ed eliminano qualsiasi problema si trovano di fronte, non sono malleabili, al contrario sono radicati e molto rigorosi.
Venere in Capricorno è una persona cauta, controllata in tutto, anche nei rapporti con le persone, possono sembrare di primo acchito timidi ma quando si impegnano si trasformano, diventando molto più intraprendenti e sorprendenti.
Marte in Capricorno è un grande lavoratore, per lui c'è sempre qualcosa da fare, è instancabile. Per questo è dotato di grande energia pratica, potrebbe essere difficile per chi si oppone loro averci a che fare, meglio lasciarli andare avanti per la propria strada.
  Giove in Capricorno può portare opposizione con le autorità e sfide violente. Chi ha Urano in Capricorno è in grado di cambiare e trasformare le sorti del mercato, per esempio, oppure di sconvolgere qualsiasi tipo di sovrastruttura imposta. Nettuno in Capricorno è pratico e razionale ma a volte non riesce a comprendere totalmente le motivazioni altrui.  Plutone in Capricorno vive la sua vita nel bel mezzo delle sfide. Saturno in Capricorno  tende a smantellare i limiti che non sono più sostenibili per la propria evoluzione e benessere, mettendo a rischio (a volte) il prossimo.




AMETISTA
Apre le strade del successo, genera maggiori opportunità lavorative, è utile per chi studia e lavora duramente, stimola la creatività, protegge e aiuta ad avere maggiore connessione con il divino a livello spirituale. Inoltre questa pietra apre il chakra della corona e del terzo occhio. Calma ansia, stress, depressione.

QUARZO IALINO
Aiuta a fare chiarezza quando diventa difficile scegliere quale strada intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

OCCHIO DI TIGRE
Amplifica la forza di volontà, attrae successo e fortuna in campo professionale e finanziario, protegge dalle energie negative, è considerata una pietra per la mente, a livello spirituale è un eccellente strumento di meditazione.

MALACHITE
Porta energia, vitalità e aiuta a far fluire meglio l'energia Qi positiva. Aiuta a liberarsi dell'energia stagnante, è ottima come pietra di difesa e protezione. Dato che contiene rame questo aiuta a creare un campo di protezione ed energia elettromagnetica attorno al corpo. Rafforza  Anahata chakra (cuore). E' sconsigliato portare con sè la malachite se si è persone soggette ad instabilità emotiva, l'energia della pietra infatti è molto forte e stimolante. Per il chakra del plesso solare e dunque per aumentare il successo personale invece è perfetta. Si può dormire con la malachite sotto al cuscino o sul comodino se si fanno spesso incubi.

FLUORITE
Aiuta a portare ordine ed equilibrio nella vita, protegge le persone molto sensibili a livello emotivo ed amplifica le vibrazioni più elevate. Stimola il ragionamento logico e l'intuizione, porta ordine laddove la persona sia confusa. E' una pietra di guarigione, migliora il benessere fisico, mentale e spirituale.

GRANATO
Utile per incrementare e rafforzare la volontà personale e ottenere le giuste intuizioni. Migliora la sicurezza di sé, dona coraggio e speranza, aumenta la creatività, la flessibilità e la vitalità fisica. Pietra sacra per molte culture e civiltà della storia: rappresenta la coscienza superiore e il sé superiore. Utile per la pulizia energetica del corpo, della mente e dello spirito. Apre il cuore, affina la percezione di sé e degli altri.

QUARZO FUME'
Assorbe le negatività dell'ambiente, purifica le energie circostanti, protegge anche la persona che lo indossa. Va purificato sempre: in luna piena si lascia tutta la notte su un piattino con piccolo letto di sale e un pizzico di noce moscata. Dona sollievo a chi soffre di depressione o ha subito una perdita.


CAPRICORNO (MAKAR RASHI)
nel sistema astrologico vedico



Il nome del Capricorno MAKAR in astrologia indù deriva dalla parola in sanscrito "makara" che significa coccodrillo, animale caro al dio della ricchezza Kubera.



E' interessante notare come in astrologia vedica ci sia un piccolo grande particolare che lo differenzia nella raffigurazione. Il Capricorno infatti è rappresentato da un'immagine di un animale fantastico metà capra (simbolo di purezza e coraggio) e metà coccodrillo appunto (simbolo di grande forza spirituale, di unificazione della coscienza personale con la forza vitale universale). I coccodrilli sono quegli esseri altamente evoluti ed impegnati nella meditazione profonda per assistere il processo ideativo della manifestazione cosmica.
 Questa raffigurazione sottolinea la complessità di questi individui che non possono essere facilmente classificati. Sono persone avvolte dal mistero, austere, con un forte potenziale spirituale. 




Le divinità di riferimento per questo segno sono: Lord Shiva e Lord Hanuman alle quali sono associate fortuna e benefici in ambito economico.




ASPETTI IMPORTANTI DEL CAPRICORNO
NEL TEMA NATALE VEDICO



Sole in Capricorno:
Questo tipo di persone sono ambiziose, serie, puntano verso il successo e ci arrivano con determinazione. Possiedono eccellenti qualità di ragionamento e sanno come fare affari, trarre profitto economico dalle più svariate situazioni lavorative. Sono abbastanza conservatori, un po' trattenuti nelle relazioni. Non amano il cambiamento, di natura sono diffidenti, ci mettono un po' ad aprirsi agli altri.

Ascendente in Capricorno:
Ha la tendenza ad isolarsi e non parlare molto e questo lo fa sembrare strano e schivo. grande capacità di concentrazione, la persona arriva ai propri obiettivi con coraggio e determinazione, più sono difficili da raggiungere i traguardi, più la persona è stimolata. L'ascendente in capricorno ha grandi ideali ed è di ispirazione per gli altri, è molto sensibile ed onesto.

Luna in Capricorno:
E' ambizioso, paziente e determinato, rigido ed anche pessimista, troppo serio e materialista. Persona leale ma molto razionale, le questioni di cuore vengono messe in secondo piano.

Marte in Capricorno:
Posizione favorevole, successo in tutti i campi della realizzazione personale, emotivamente presenta delle carenze, l'energia viene incanalata tutta nel lavoro, forte impulso materiale. Il desiderio sessuale di queste persone è molto forte ma manca la tenerezza, si vuole avere il controllo in ogni ambito della vita, anche nella relazione. Tendenza al pessimismo.

Mercurio in Capricorno:
Mentalità rigida, cauta ma piena di risorse. Organizzazione, schemi logici ricorrenti soprattutto nel comunicare la persona è molto attenta all'utilizzo delle parole, ha un'ottima memoria, fiuto per gli affari. La serietà contraddistingue queste persone, c'è anche tendenza al malumore e pessimismo, la persona non è molto socievole .

Giove in Capricorno:
Non è molto positivo a meno che occupi case benefiche. La persona è divisa a metà: indecisa su ogni fronte. Indubbiamente l'individuo non si sottrae mai alle responsabilità , gli piace tenersi impegnato e portare a termine gli obiettivi, di qualsiasi natura essi siano. Il punto forza è la concentrazione ed l'impegno massimo nel lavoro.

Venere in Capricorno:
Sono cauti nella vita, in amore testardi e orgogliosi, timidi all'inizio e sempre molto riservati. Il romanticismo è nascosto dentro di lui, esteriormente sembra una persona schiva ma in realtà fa solo fatica a mostrare le emozioni. Quello che teme di più è il rifiuto e la solitudine. Il senso di responsabilità è molto forte nel rapporto amoroso e la persona è senz'altro leale e fedele.

Saturno in Capricorno:
I nativi hnno un forte desiderio di dominio e potere, sul lavoro sono affidabili, meticolosi e si trovano a proprio agio come manager o dirigenti. La loro determinazione li porterà a raggiungere successi professionali in modo molto lento nel tempo ma avranno anche dei bei riconoscimenti.

Urano in Capricorno:
Leadership, concentrazione e ingegno, serietà e riservatezza. Possono esserci problemi con i genitori in questa posizione. Spiccato interesse per le materie scientifiche. C'è predisposizione al cambiamento ma questo deve essere un lento passaggio verso qualcosa che non sia totalmente stravolto.

Nettuno in Capricorno:
Denota personalità rivoluzionarie, maestri spirituali o comunque guide importanti per gli altri. C'è anche un lato ombra ossia la tendenza a non essere totalmente trasparenti, al fare in alcuni casi il "doppio gioco".

Plutone in Capricorno:
Lavora duramente, inclinazione al commercio ed agli affari pratici, poco tempo da dedicare a sè ed alla famiglia, agli affetti, a causa di questa propensione alle faccende materiali e professionali. E' altamente probabile che questo atteggiamento li aiuti ad assumere posizioni di comando e potere specie nel lavoro.

*Rahu in Capricorno:
Sarà molto impegnato nel lavoro ma la vita lo sottoporrà ad alcune prove. Dovrà infatti imparare a prendere del tempo da dedicare alla famiglia, le persone che la compongono avranno bisogno di lui. Soltanto nel momento in cui avrà adempiuto al suo dovere all'interno del nucleo familiare potrà godere dei propri successi e raggiungere traguardi professionali importanti e così ogni fatica sarà ripagata.

*Ketu in Capricorno:
Nella vita precedente ha sofferto molto, specialmente la vita di coppia è stata dolorosa, infelice, frustrante. In questa vita aiuterà le persone che soffrono. Di natura sarà freddo e distaccato. La famiglia sarà molto importante e dovrà lavorare sull'equilibrio emotivo.


*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.



GEMME CONSIGLIATE PER
MAKAR RASHI (CAPRICORNO)
IN ASTROLOGIA VEDICA


L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.


E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, solo il segno di nascita in sè non è mai sufficiente.





ZAFFIRO BLU
Porta successo nel lavoro e abbondanza economica, garantisce una buona salute, buona fortuna e forza mentale.

GRANATO

Associato al fuoco Kundalini o al fuoco primordiale della trasformazione. È in realtà il fuoco integratore che assiste la Kundalini nella risalita della colonna vertebrale. È una pietra di passione che a volte deve essere trasformata nel potere della purezza. Lavora anche con il sistema generativo e stimola il desiderio sessuale, soprattutto il granato rosso. La gemma aiuta l'immaginazione e protegge dalla depressione e dai pensieri impuri. Rende le persone del Capricorno più avvicinabili, fedeli, sinceri e puri, aprendo così la strada al successo e alla pace in ogni ambito. 


DIAMANTE

Se il Capricorno governa la quinta e la nona casa del tema natale è perfetto!

Neutralizzerà gli effetti di Saturno, Kethu, Rahu e Marte. Sarà molto efficace per chi è impegnato con gli affari e negli studi avanzati. Indossato insieme allo zaffiro blu avrà un effetto eccellente.



Sebbene la pietra natale principale del Capricorno sia il Granato o lo Zaffiro blu, il Capricorno risponde anche a diverse altre gemme come il Topazio blu, il Lapislazzuli, l'Onice, il Rubino e la Turchese.



Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Be First to Post Comment !

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico