SAGITTARIO: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

settembre 14, 2022

                                             


 Oggi vediamo un segno di terra: il Capricorno.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  

Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:




L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.


Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.



SAGITTARIO:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI



Il Sagittario nello zodiaco occidentale è un segno di fuoco dominato da Giove.  
I nati sotto il segno del Sagittario vanno dal dal 22 Novembre al 21 Dicembre.  
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Sagittario", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano del Sagittario (Dhanu Rashi) i nati dal 16 Dicembre al 13 Gennaio ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale. 

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.

PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Giove, collegata al Sagittario, rappresenta l'energia maschile, duale e mutevole. 

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).



SAGITTARIO
nel sistema astrologico occidentale



Le persone del segno del Sagittario vengono descritte generalmente come schiette, ottimiste e coraggiose. Non si arrendono mai anche quando si presentato ostacoli da affrontare, non si perdono d'animo e con forza, vitalità, energia ed entusiasmo, combattono per raggiungere i propri obiettivi.
Adorano viaggiare, sono attratti dalla spiritualità, possono diventare invadenti perché non hanno filtri ma sanno essere anche molto espansivi, gioviali, amichevoli. Possono diventare uomini d'affari. Sono molto bravi nei campi della legge, della medicina, dell'insegnamento e della religione. Fisicamente sono alti e snelli, hanno occhi molto espressivi e un forte fascino.
Un'altra loro caratteristica è che ricercano sempre la loro felicità, amano ballare, fare festa, divertirsi. Hanno difficoltà nel prendere decisioni e a volte questo può causare un danno al prossimo, il Sagittario tende anche a promettere cose ma poi non riesce a mantenerle. Questo segno è legato al desiderio ed alla sessualità, la sua immagine metà cavallo e metà uomo, sottolinea questo aspetto (nella mitologia greca, per esempio, i centauri erano cavalcati da Eros e rappresentavano l'aspetto più selvaggio dell'uomo).



Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno



Chi ha il sole in Sagittario è espansivo ed ottimista, è attratto dall'ignoto, adora esplorare terre straniere e le loro culture, sono sportivi, preferiscono i lavori che hanno a che fare con il movimento e la fatica fisica.  Chi ha la luna in Sagittario è molto generoso e ama aiutare gli altri, vogliono divertirsi ma non permettono agli altri di ostacolarli in alcun modo, specialmente per ciò che concerne il loro stile di vita. Mercurio in Sagittario denota persone idealiste ed espansive, sono profondi e a loro piace discutere di spiritualità, la religione, la filosofia. Cambiano spesso opinione, sono in grado di mettersi sempre in discussione, fanno però fatica ad ascoltare, preferiscono "dominare" una conversazione.
Venere in Sagittario è aperto alla vita, alle esperienze ma anche un po' troppo ingenuo, adorano l'avventura, si buttano nelle cose senza riflettere, sono affascinati dalle terre lontane e amano viaggiare, tendono a non accorgersi di chi se ne approfitta della loro bontà.
Marte in Sagittario è coraggioso sì ma prende decisioni troppo velocemente senza pensare, questo lo fa sentire vivo, eccitato e sicuro di sè, cosa che anche agli altri arriva e così molti si affidano a lui come spalla amica.
  Giove in Sagittario è una persona piena di idee e progetti, non sa stare ferma, sono ottimi insegnanti o guide per gli altri ma sanno anche imparare velocemente. Saturno in Sagittario rende ottimisti ma fa prendere anche delle decisioni sbagliate o rende la persona indecisa, possono perdere opportunità nella vita. Chi ha Urano in Sagittario rischia di buttarsi a capofitto sulle cose e prendere delle cantonate incredibili, allo stesso tempo c'è di buono che non hanno paura di nulla e possono fare tutto, per loro niente è impossibile. Nettuno in Sagittario è alla costante ricerca di avventure sfrenate.  Plutone in Sagittario vive la sua vita in ricerca di stimoli costanti e non ha paura del cambiamento.

PIETRE CONSIGLIATE IN CRISTALLOTERAPIA
PER IL SEGNO DELL SAGITTARIO



AZZURRITE
Aiuta a sviluppare le intuizioni, a livello esoterico, ottima per aiutare lo sviluppo della carriera, per avere successo durante gli esami, inoltre migliora la comunicazione e la fiducia.

QUARZO IALINO
Porta chiarezza quando diventa difficile scegliere una strada da intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

LAPISLAZZULI
Questo cristallo ha una vibrazione molto alta, migliora le intuizioni e l'energia psichica, perfetta per l'utilizzo nei sogni lucidi, rende più chiara la comunicazione, infatti aiuta ad aprire il chakra della gola. Aiuta ad ottenere riconoscimenti, protegge da ogni forma di energia negativa in quanto percepisce l'attacco psichico e lo restituisce al mittente.

OSSIDIANA
Dona protezione verso gli attacchi psichici ed energie negative, rafforza il potere personale, ottima per aumentare il successo nel lavoro, assorbe le onde elettromagnetiche dannose e gli elementi che intossicano tutto il corpo. Protegge chi ha problemi di depressione, utile a tutte le persone generose e sensibili.

PERIDOTO
Porta fortuna e abbondanza, protegge dall'invidia ed è una pietra di trasformazione che calma le paure e le emozioni negative, allevia la pesantezza del cuore, rende indipendenti, dissipa la rabbia, il senso di colpa ed il pessimismo, aumenta la compassione, aiuta a staccarsi dalle influenze esterne e ad ammettere i propri errori, è un po' come se ci costringesse ad un'analisi intima di sé, inoltre disintossica l'organismo specialmente reni, vescica, cistifellea, stomaco, migliora in generale il benessere fisico.

QUARZO FUME'
Assorbe le negatività dell'ambiente, purifica le energie circostanti, protegge anche la persona che lo indossa. Va purificato sempre: in luna piena si lascia tutta la notte su un piattino con piccolo letto di sale e un pizzico di noce moscata. Dona sollievo a chi soffre di depressione o ha subito una perdita.

SODALITE
E' una pietra che porta ordine, pace interiore, armonia e protezione, creatività.

TOPAZIO
Facilita la comprensione e la consapevolezza piena delle proprie azioni e dei propri pensieri, dissolve gli attaccamenti mentali, purifica le emozioni e guarisce l'anima. Rimuove le energie stagnanti e aiuta nel proprio percorso spirituale, migliora le intuizioni ed è utile per affinare le abilità psichiche e divinatorie.

TURCHESE
Pietra che porta felicità e fortuna a chi la possiede, per alcune culture (nativi americani per es.) è considerata una potente protezione personale anche per il benessere fisico. Si ritiene il suo sbiadirsi nel tempo sia indice di perdita di forza ed energia fisica. 

SAGITTARIO (DHANU RASHI)
nel sistema astrologico vedico




Il Sagittario come segno lunare in astrologia indù è simboleggiato da un arciere e dall'elemento fuoco.
Il nome sanscrito Dhanu si riferisce all'arco, alla freccia, al tiro.
Il simbolo geometrico infatti ricorda un arco con la freccia:
Naturalmente c'è molto di più: questo simbolo indica la trasformazione della bestia in essere umano, è una sfida, un confronto tra l'umano e la natura. L'esistenza diventa un percorso di ricerca spirituale in cui avviene un cambiamento radicale non poso doloroso. E' l'anima che lotta per andare verso la distruzione della materia per evolversi a livello spirituale, lo scopo della vita di questi individui è lo sviluppo dell'essenza divina.

Le divinità di riferimento per questo segno sono: Lord Vishnu e Lord Hanuman, alle quali sono associate ricchezza, l'intelligenza e buona fortuna


                Lord Vishnu                                                                Lord Hanuman


ASPETTI IMPORTANTI DEL SAGITTARIO
NEL TEMA NATALE VEDICO




Sole in Sagittario:
Questo tipo di persone pensano troppo e faticano a prendere decisioni, sono molto schiette nel parlare, coraggiose, ambiziose, a volte un po' aggressive e sarcastiche. La natura di questo segno è duale e questo significa che prima di fare qualsiasi cosa la persona del Sagittario pensa molto, studia un piano, si organizza affinché il lavoro venga portato a termine al meglio.

Ascendente in Sagittario:
E' un ottimo compagno di vita, un buon amico che sa sempre dare ottimi consigli, dotato di grande senso dell'umorismo. E' sempre impegnato, molto creativo, eloquente, ama la vita avventurosa, le feste. La loro vita di coppia è rilassata e comunque preferiscono l'indipendenza ad una relazione troppo seria.

Luna in Sagittario:
E' ambizioso, energico, fantasioso, tenace, vuole aiutare chi è in difficoltà. E' orgoglioso, non disdegna le lusinghe, può essere eccentrico, è sempre un po' irrequieto e distratto. A queste persone piacciono le competizioni, sono coraggiosi, hanno un intuito molto sviluppato, rimangono ottimisti anche davanti alle difficoltà più grandi, inoltre hanno un bel carisma. .

Marte in Sagittario:
Sono ottimisti, molto vulnerabili, affascinanti, hanno una mentalità aperta, adorano l'indipendenza e la ricercano fortemente.

Mercurio in Sagittario:
Desiderano essere liberi, hanno sete di conoscenza, hanno a cuore la giustizia, sono dotate di ottime doti comunicative, sono un po' prevenuti, cercano di scoprire i difetti degli altri.

Giove in Sagittario:
Affettuoso, comprensivo, avventuroso, amante del rischio. E' anche saggio e la fortuna è dalla sua parte nella vita. Adora viaggiare e condividere questa passione, sono sognatori ad occhi aperti, per questo possono spesso lasciare le cose a metà.

Venere in Sagittario:
Sono fortunati specialmente a livello economico, vogliono aiutare il prossimo, sono molto legati alla propria famiglia, sono attraenti, intelligenti, onesti, hanno una mente aperta, riescono a gestire molte situazioni, anche le più complicate. Tengono molto alla loro indipendenza infatti non tollerano alcun tipo di limitazione da parte di terzi nella loro vita.

Saturno in Sagittario:
I nativi di questo segno prendono sul serio la religione ed il loro sistema di credenze è molto forte, radicato. Lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi, danno molta importanza alle regole e le seguono meticolosamente, sono molto attenti e organizzati.

*Rahu in Sagittario:
La mente di questa persona è impegnata in pensieri superficiali, è importante perciò purificarla da ogni cosa non necessaria, lavorare costantemente per questo e per rafforzare l'intuizione, in modo tale che l'anima della persona non rimanga ferma, stagnante ma al contrario che si possa elevare.

*Ketu in Sagittario:
Nella vita precedente è stato molto indipendente, libero, leale, benvoluto. In questa incarnazione non riuscirà ad isolarsi facilmente, sarà messo alla prova dalle circostanze che lo indurranno a stare con gli altri, questa sua posizione sociale consentirà al prossimo di vederlo come una guida, una persona che ha idee interessanti da seguire e un modello a cui ispirarsi.


*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.


GEMME CONSIGLIATE PER DHANU RASHI (SAGITTARIO)
IN ASTROLOGIA VEDICA



L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, solo il segno di nascita in sè non è mai sufficiente.






ZAFFIRO GIALLO 
Collegata a Giove, migliora intelligenza e saggezza, rende la persona abile nella comunicazione, porta successo nel lavoro e abbondanza economica in generale, garantisce una buona salute.

RUBINO
Offre grande benessere e fortuna alla persona che lo indossa, dona forza e coraggio, porta idee nuove ed entusiasmanti, attrae successo in ogni ambito della vita, migliora la comunicazione.

CORALLO ROSSO
Molto utile se si ha l'ascendente in Sagittario (lagna), questa gemma migliora la memoria, protegge durante i viaggi, aiuta una coppia desiderosa di avere un figlio e indossata insieme allo zaffiro giallo può portare risultati particolarmente fortunati.



Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico