GEMELLI: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

febbraio 01, 2022



 Oggi vediamo un segno d'aria: i Gemelli

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  

   
Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici.    
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:




L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.



Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.



Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.




GEMELLI:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI



l Gemelli, nello Zodiaco Occidentale che tutti conosciamo, sono un segno d'aria dominato da Mercurio.
 I nati sotto il segno dei gemelli vanno dal 21 Maggio al 21 Giugno
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Gemelli", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano dei Gemelli (Mithuna Rashii nati dal 15 Giugno al 15 Luglio ma attenzione! ... il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale.

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indù si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

 n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.


PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Mercurio, collegata ai Gemelli, rappresenta l'energia maschile, versatile, mutevole.

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).



GEMELLI
nel sistema astrologico occidentale




I Gemelli vengono descritti generalmente come persone che evitano i conflitti, pacifiche, molto amichevoli e leali, impegnati in mille idee e progetti, hanno moltissimi interessi.
Sono indipendenti, hanno bisogno di sentirsi liberi di esprimersi e quando questo non avviene, in loro si creano dei veri e propri vortici mentali negativi, che li portano a sentirsi alquanto frustrati. Se un gemelli si sente richiuso in schemi dettati da altri, soffrirà molto e farà di tutto per allontanarsi emotivamente. Assorbono costantemente gli umori altrui, per questo hanno bisogno di scaricare le tensioni applicandosi in cose che li fanno distrarre immediatamente. Sono molto creativi, curiosi, apprendono velocemente, studiano a fondo le cose alle quali sono interessati, possono letteralmente definirsi dei geni.
Un'altra caratteristica è quella di essere espansivi e sanno stare tra la gente, molto apprezzati da tutti, amano flirtare con il loro fare simpatico, adorano essere sempre in movimento.  Altra loro caratteristica è quella di non riuscire a sopportare le persone eccessivamente lamentose, cercano di dare risposte vaghe a questi soggetti, così da non farsi schiacciare dai problemi che li annoiano a morte.
I gemelli sono attratti da chi li sa prendere mentalmente, si sentono stimolati da persone che come loro hanno tanti interessi e soprattutto da chi li riesce a far ridere. Hanno un animo avventuroso, alcune volte si buttano su ciò che dà loro emozioni estreme, sconvolgendo le persone che fino a quel momento credevano di conoscerli. 
Dicono sempre ciò che pensano, non hanno filtri e questo può dar loro qualche gatta da pelare... sono molto persuasivi, riescono a districarsi in ogni situazione.
Si assicurano che le persone alle quali vogliono bene siano sempre a loro agio, danno consigli che aiutano molto e riescono ad essere molto intuitivi: a un gemelli può bastare guardare negli occhi un amico per capire cos'ha.
Se hanno davanti una persona che non li convince non si aprono affatto.
Possono dare l'idea di essere un po' strani , imprevedibili, irrequieti, non danno sicurezze. Non sono persone ordinarie ma di sicuro si sanno distinguere.

PIETRE CONSIGLIATE IN CRISTALLOTERAPIA
PER IL SEGNO DEI GEMELLI



AGATA
pietra potente che aiuta a promuovere amore e abbondanza, è calmante, riduce lo stress e riequilibra le energie della persona, stabilizza

ACQUAMARINA 
considerata pietra della fortuna e di guarigione, protegge chi viaggia per piacere o per lavoro, serve molto per meditare ed esplorare le parti più profonde di sè, associata al chakra della gola dunque è ottima per chi dedica la sua vita alla comunicazione, rilassa e regola i pensieri e le parole per aiutare ad esprimersi in modo limpido e chiaro anche quando si tratta di situazioni difficili da gestire.

 CITRINO
sviluppa l'immaginazione, la creatività, è una pietra fortunata per il successo, libera la mente in modo dolce, infonde allegria, calma lo stress

QUARZO IALINO
aiuta a fare chiarezza quando diventa difficile scegliere una strada da intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

HOWLITE
allevia ansia, stress e tensioni, calma la mente iperattiva, le emozioni, dona consapevolezza mentale, incoraggia l'espressione emotiva, elimina dolore e rabbia, rafforza i tratti positivi del carattere di una persona

GIADA
Crea una sensazione di relax e calma e riduce così la tensione

QUARZO RUTILATO
ha una vibrazione molto alta, lavora per allineare tutti i chakra, incoraggia ad essere determinati, protegge dalle influenze negative delle persone che vampirizzano energeticamente gli altri con i propri problemi


GEMELLI
nel sistema astrologico vedico


Il pianeta che governa i Gemelli (Mithuna Rashi) è Mercurio (Budha).
Gemelli è un segno duale, aereo e maschile, ha una doppia natura che lo rende complicato e a volte contraddittorio. 
La divinità di riferimento è Vishnu (immagine sopra).
Tendenze mentali dei Gemelli : le persone nate in questo segno sono comunicativi, altamente intellettuali, grandi pensatori, parlano e camminano velocemente.
Di solito hanno una natura pedante e amore per l'apprendimento, sono tipi logici ma anche molto intuitivi. Hanno eccellenti capacità di scrittura e lettura, sono intelligenti e versatili.
Possono svolgere bene  diverse attività contemporaneamente, sono multitasking
adattabili e flessibili. Sono spiritosi e portano umorismo a un gruppo. Amano il cambiamento  e non apprezzano una vita di routine. Possono essere dei lavorati nel campo dell'informatica, ragionieri, docenti, scrittori, venditori, possono ritrovarsi a fare anche lavori nell'ambito dei trasporti (guidare bus, treni, camion, aerei..).
 Hanno personalità diverse in base al contesto in cui si trovano.
Sebbene le loro abilità oratorie siano grandi, non scendono mai nei particolari, riescono ad essere molto assertivi.
Sono prudenti sul lavoro e con i colleghi. Il riposo e  il sonno sono molto importanti per
i Gemelli così come il lavoro costante che la persona deve fare per costruirsi la propria pace mentale. I tratti "negativi" di un gemelli sono legati all'ansia, all'incapacità di prendere decisioni rapide, quando serve, nei momenti di tensione .
Le due linee verticali del simbolo dei Gemelli rappresentano lo Spirito (purusha), l'aspetto maschile di manifestazione, mentre le due linee orizzontali rappresentano la Natura (prakriti), la componente femminile o materiale. La curvatura sulla linea orizzontale mostra
l'attrazione verso la materialità nelle linee orizzontali inferiori, bilanciate dalle aspirazioni spirituali della linea superiore. A questo stadio la pura intelligenza si manifesta e fornisce adeguate possibilità per l'espressione di conquiste spirituali e terrene.

ASPETTI IMPORTANTI  DEI GEMELLI
NEL TEMA NATALE VEDICO



Sole in Gemelli:
irrequieti, mutevoli, avventurosi, disperdono un po' l'energia mentale, comunicazione spiccata, amichevoli, burloni, volubili, inclini al cambiamento repentino.

Ascendente in Gemelli:
energico, curioso, amante del divertimento, stimolazione mentale continua, nervosismo, irrequitezza ed impazienza, avventurosi. 


Luna in Gemelli:
versatilità, curiosità, amante dei viaggi, spiritoso, astuto, a volte disorganizzato.


Marte in Gemelli:
alte energie mentali, carenza di emotività, irregolare, formidabili pensatori, incline al flirt anche se impegnato, scostante nei rapporti amorosi, tensione e stress mentale.

Mercurio in Gemelli:
persona estremamente logica, comunicativa, è una posizione favorevole avere il pianeta in questo segno, troppi interessi e cose da fare espongono ad un notevole stress che può portare ad irritabilità e confusione mentale.

Giove in Gemelli:
spiccata curiosità intellettuale, persona dispersiva, mente sempre aperta a nuove idee, Giove rende queste persone interessanti per i loro vari interessi.

Venere in Gemelli:
aperti e amichevoli verso tutti, tendenza a molti flirt, non hanno rapporti stabili in amore, persone di compagnia, il loro stimolo maggiore sono i contatti sociali, difficilmente si isolano.

Saturno in Gemelli:
si adattano facilmente alle varie situazioni della vita, molto abili nei ragionamenti, eccellenza negli studi scientifici, non amano parlare davanti a molte persone, sono introversi, buon senso per gli affari.

Rahu in Gemelli:
spirito libero non vincolato dalle leggi, ribelle, ama viaggiare, espande la propria conoscenza attraverso gli altri, emotivamente distaccata.

Ketu in Gemelli:
grande capacità comunicativa, di solito tutta la sua vita ruota attorno all'espressione delle conoscenze apprese, persona impaziente, interessato all'emotività delle persone ma anche alle cose materiali.

*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.

GEMME CONSIGLIATE PER MITHUNA RASHI (GEMELLI)
IN ASTROLOGIA VEDICA

L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale: 
 per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.






SMERALDO 


E' di buon auspicio, aumenta le entrate di denaro, l'intelligenza e la memoria


ZAFFIRO GIALLO


Attira ricchezza e prosperità, gemma di protezione che allontana le difficoltà, dona vigore, salute fisica e mentale. Questa gemma è dominata da Giove pertanto i Gemelli la possono utilizzare quando i periodi di Giove sono attivi.


DIAMANTE 



Aiuta le persone nella propria carriera, migliora la salute e la forza mentale, abbinato allo smeraldo creerà risultati sorprendenti


PERLA



Considerata la gemma di nascita dei gemelli, aiuta a sfruttare i poteri di Mercurio e simboleggia la dualità tipica di questo segno, porta fortuna migliorando ogni ambito della vita di un gemelli, lavora anche sui piani spirituali di un individuo 


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google


Mosaico Olistico

Mosaico Olistico