CANCRO: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

febbraio 09, 2022

 

 Oggi vediamo un segno d'acqua: il Cancro.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia
, secondo l'astrologia vedica.  

 Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO 
AL SEGUENTE VIDEO


L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.



Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.



Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.


Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.



CANCRO:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI

Il Cancro, nello zodiaco occidentale che tutti conosciamo, è un segno d'acqua dominato dalla Luna.
 I nati sotto questo segno vanno dal 21 Giugno al 20 Luglio. 
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Cancro", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.



Nel sistema astrologico vedico invece si considerano del Cancro (Karkata Rashi) i nati dal 16 Luglio al 16 Agosto; periodo in cui il sole rimane in questo segno ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale. 

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.


PIANETI ED ENERGIA



L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia della Luna, collegata al Cancrorappresenta l'energia femminile, mutevole.

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).


CANCRO
nel sistema astrologico occidentale


Le persone del segno del Cancro vengono descritte generalmente come ambivalenti: individui particolarmente empatici, con una profondità espressiva, comprensivi, incoraggianti e dall'altro lato, misteriosi, complessi, tendenti a stare sulla difensiva. Rassicurano chi fa parte della loro famiglia e cerchia di amicizie. Sono pazienti, tenaci, gentili. Hanno quasi sempre a cuore questioni che riguardano la figura materna, sono iperprotettivi e questo causa loro dei problemi. Sono persone che si proteggono con la loro forte corazza minacciosa che alla fine nasconde un' insicurezza di fondo. Sono solitamente ottimisti. Dal punto di vista professionale possono essere: medici, specializzati nel lavoro con i bambini, oppure svolgere lavori che hanno a che fare con le cose che piacciono loro: l'ospitalità, il mare, l'antiquariato, le attività commerciali come i ristoranti, negozi o artigianato di gioielli, artisti, finanzieri, assicuratori, direttori o impiegati di banca.

Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:



Chi ha il sole in cancro è amorevole con amici e familiari, queste persone col sole in cancro fanno di tutto per far sentire le persone a loro agio e accudite, proprio per il senso materno che abita nel cancro, ma attenzione,  appena si sentono in qualche modo minacciati da chi non avrebbero mai pensato potesse far loro un danno, anche involontario, possono diventare molto aggressivi e perdere le staffe. Chi ha la luna in cancro invece è molto intuitivo ma anche tanto ansioso e aggressivo. Queste persone possono creare molti più problemi di quelli che risolvono. Per loro essere accettati è molto importante per mantenere la calma e la serenità. Mercurio in cancro ha facilità nel comunicare a parole le sue emozioni, sono persone timide con gli estranei, fanno fatica ad aprirsi. Venere in cancro è un'amante materna e possessiva allo stesso tempo, tenerezza e affettuosità sono le sue principali caratteristiche. Marte in cancro rende molto aggressivi, conflittuali e coraggiosi, si tratta di persone molto ansiose interiormente, che soffrono di ferite interiori.  Giove in cancro rende premurosi e possessivi, con un senso molto forte di giustizia. Saturno in cancro è una persona attentissima ai particolari e che deve controllare tutto e tutti intorno a sè, può in un attimo ritrovarsi nemico con chi prima per lui era un amico, in quanto è una persona molto conflittuale. Urano in cancro è molto protettivo, dedica i pensieri al chiedersi il perché delle cose che capitano nel mondo, non si perde nulla. Nettuno in cancro si sacrifica pesantemente per gli altri, ha una forte consapevolezza spirituale e interesse per i diritti sociali. Plutone in cancro causa problemi emotivi e trasforma la vita della persona in qualcosa che porta spesso distruzione e cambiamenti dolorosi.


PIETRE CONSIGLIATE IN CRISTALLOTERAPIA
PER IL SEGNO DEL CANCRO





CALCITE
aiuta a meditare, promuove la comunicazione, calma pensieri ed emozioni, se posta sul comodino aiuta ad avere un sonno sereno e tranquillo


CORNIOLA
migliora la salute ed il benessere in generale, genera ottimismo ed energia positiva, aumenta la creatività e bilancia le emozioni, aiuta negli affari 


QUARZO IALINO
assorbe, rilascia e regola ogni energia negativa, bilancia il piano fisico, mentale, psichico e spirituale, aiuta a sviluppare l' intuizione

PIETRA DI LUNA
 aiuta a ridurre ansia e stress, aiuta nella crescita spirituale, a comprendere l'inconscio, a ricordare e vedere chiaramente ciò che altrimenti potrebbe risultare incomprensibile o poco chiaro. E' eccellente per meditare e capirsi a fondo, stimola la forza personale e la ghiandola pineale. Favorisce una sana gestione delle emozioni.


CANCRO
nel sistema astrologico vedico



Il Cancro (Karka Rashi) è simboleggiato da un granchio.
La divinità di riferimento è Parvati, che presiede la luna, pianeta dominante del segno.
La luna rappresenta la psiche umana e fornisce al cancro un'immaginazione fertile, intuitività e senso di protezione verso le persone che ama.
Sono presone romantiche, cercano nel partner la comprensione prima di tutto.
Tendenti all'introversione, riservati, molto attratti dalle belle arti, tanto che possono lavorare in questo ambito. Amano l'acqua, il lusso, sono svelti a camminare, hanno occhi profondi e magnetici. Solitamente sono calmi e timidi ma possono diventare improvvisamente irritabili e nervosi, in questo modo dimostrano la loro insicurezza. Sono sentimentali, la loro personalità è estremamente mutevole: vanno dal calore estremo al distacco imprevisto, che spesso viene scambiato per freddezza. I cancro hanno bisogno di sentirsi al sicuro e a volte di andarsene per tutta la vita alla ricerca delle proprie comodità ricercano la casa perfetta che diventa per loro un rifugio in cui sentirsi protetti. Hanno diversi aspetti difficili, possono essere irascibili, irritabili e a volte anche disonesti e dispettosi. 
Possiedono un'ottima memoria, sono in grado di ricordare particolari e dettagli anche dopo tantissimi anni. Amano viaggiare ma se sanno di poter sempre tornare nella loro casa che si sono costruiti con tanto amore. Possono diventare aggressivi se si sentono in qualche modo minacciati. Sono sempre alla ricerca di acquisti che garantiscano loro di fare affari. Le persone del cancro sono altamente impressionabili, a volte si costruiscono una storia nella loro testa per un semplice particolare che hanno mal interpretato, cadendo così nella trappola della loro mente, preferiscono credere alla loro idea al posto di chiarire, anche se si tratta di cose di estrema importanza, si chiudono nella loro corazza e rimangono cristallizzati.
Il simbolo del cancro sono due piccoli cerchietti uniti da due linee curve ad "S" .
La curva che sporge verso l'alto rappresenta le facoltà spirituali, la linea verso il basso invece mostra le voglie materiali dell'individuo alla ricerca del potere.
Il granchio che dimora nell'acqua così come sulla terra, non si trova né all'interno di acque profonde né lontano dalla riva ma ha la capacità di nascondersi. Il granchio è associato al mistero, è anche molto timido.

ASPETTI IMPORTANTI DEL CANCRO
NEL TEMA NATALE VEDICO


Sole in Cancro:
ricettivi, lunatici, sensibili, hanno stati d'animo mutevoli, sono estremamente protettivi, un po' diffidenti verso le persone, un po' bambini quando si arrabbiano (diventano permalosi), collezionano oggetti, in particolare quelli di antiquariato, danno tantissima importanza alla loro casa ed alla famiglia. 

Ascendente in Cancro:
amano i viaggi, i cambiamenti, sono molto attaccati alla famiglia,  ipersensibili, suscettibili, loquaci, molto emotivi e romantici, attenti ai soldi, accumulano ricchezze, testardi e determinati, adorano i gioielli, alcune volte diventano vendicativi.

Luna in 
Cancro:
fantasiosi, comprensivi, protettivi fino alla possessività, lunatici, ipersensibili, emotivi, hanno un forte attaccamento al passato e difficoltà a mostrare i propri sentimenti, sono molto legati ai partners amorosi ma questo legame si crea per insicurezza e paura di non trovare più nuovi amori.

Marte in 
Cancro:
fanno sempre affari soddisfacenti, le energie mentali  sono messe a dura prova, sono persone caute, sensuali, hanno un carattere sempre sulla difensiva, gli stati d'animo sono  altalenanti, soffrono di rabbia repressa

Mercurio in 
Cancro:
ha una mente intuitiva, memoria eccellente, forte attrazione verso oggetti antichi, tendenza a dare spazio di più ai sensi che alla logica, convinzioni radicate e pregiudizi,, sono persone comunque inclini all'ascolto ed alla comprensione , sensibili verso chi è in difficoltà, ostili verso coloro che a pelle percepiscono come negativi. 

Giove in 
Cancro:
hanno grande comprensione verso le persone e le varie situazioni della vita, anche le più difficili, sono generosi e gentili, hanno un attaccamento emotivo al cibo, inclini all'accumulo di ricchezze, i soldi sono molto importanti per loro e fanno attenzione alle spese superflue.

Venere in Cancro:
denota un'estrema sensibilità, vulnerabilità, gli stati d'animo sono imprevedibili e fluttuanti, vanno alla ricerca della tenerezza in amore, hanno molto paura di prendere delusioni sentimentali, tendono a non mostrare i sentimenti negativi.

Saturno in Cancro:
nascondono i veri sentimenti e le emozioni che provano, hanno un forte senso del dovere, fanno rinunce ed hanno un forte senso del sacrificio verso la propria famiglia, spesso questo è causa di diverbi ed incomprensioni con i parenti.

Rahu in Cancro:
hanno un vita emotiva difficile, il lavoro e la posizione sociale sono molto importanti, hanno una attrazione forte verso il denaro ed il possesso delle cose, tendendono a dominare gli altri sfruttandoli a proprio vantaggio.

Ketu in Cancro:
è una persona idealista, simpatica e che accumula ricchezze.
Nella vita precedente probabilmente è stata costretta a trascorrere molto tempo in casa tra le faccende domestiche, poiché in questa vita, al contrario, potrebbe avere tantissimo da fare fuori casa. Aiuta le persone che sonp in difficoltà.

*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.


GEMME CONSIGLIATE PER KARKA RASHI (CANCRO)
IN ASTROLOGIA VEDICA

L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale: 
 per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.


PERLA
migliora le condizioni di salute insieme alla personalità generale di chi lo indossa, calma gli stati d'ansia, aumenta la saggezza, rende la persona ancora più leale, controlla la rabbia, il pessimismo e le ferite emotive, porta amore ed empatia nel cuore di chi la indossa. 

PIETRA DI LUNA
rappresenta la perfetta sostituta della perla, porta protezione, ispirazione, benessere, crea armonia nei comportamenti 

CORALLO BIANCO
rimuove i problemi nervosi, paure, ansie e depressione, aiuta ad esprimersi meglio, calma la mente iperattiva, allontana la tendenze ad essere irascibili e tranquillizza infondendo uno stato di benessere generale.


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google


Mosaico Olistico

Mosaico Olistico