TORO: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

gennaio 25, 2022

                                        

 

Oggi vediamo un segno di terra: il Toro.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  


Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:




L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi. La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.



Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.


TORO:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI



Il toro, nello zodiaco occidentale che tutti conosciamo, è un segno di terra.
 I nati sotto il segno del toro vanno dal 21 aprile al 20 maggio
Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Toro", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano del Toro (Vrishabha Rashi) i nati dal 14 Maggio al 15 Giugno ma attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale. 

In 
Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al 
segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.

PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Venere, collegata al Tororappresenta l'energia acquatica femminile. 

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'
astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. 
La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).

TORO
nel sistema astrologico occidentale


Il toro viene descritto generalmente come una persona determinata, molto organizzata, riservata. Sono dei grandi amanti degli animali, simpatici, allegri, amichevoli, dolci, costanti.
 Il toro è un segno che se sbaglia è abituato a chiedere scusa.
Sono persone silenziose, riflessive, ambiziose, dedite ai propri obiettivi, inclini alla testardaggine ed alla meticolosità. Il loro cuore è aperto alla lealtà ed alle esperienze della vita, ottimi confidenti, sanno ascoltare.
Sono spiriti liberi e cercano compagni di vita come loro. Quando tutto attorno sembra crollare, le persone del toro sanno rimanere ferme, calme e impassibili, in poche parole sono delle rocce. Tendono ad essere persone molto razionali, logiche e piace loro avere il controllo, questo è semplicemente perché sono sempre alla ricerca della stabilità.
I tratti negativi del toro hanno a che fare con il modo di reagire davanti alle provocazioni: non rispondono alle critiche. Detto così può sembrare un pregio ma per chi ha a che fare con loro in alcune occasioni può essere difficile in quanto sembrano disinteressati a sistemare le cose, non si muovono, rimangono bloccate. L'altra caratteristica che hanno è quella di essere spericolati in alcune cose o , per esempio, quando scoprono un nuovo interesse, ci si buttano a capofitto senza vedere altro, vengono completamente assorbiti, attratti in modo smisurato tanto da dimenticarsi del resto che li circonda. Il Toro ha la tendenza a lasciare che tutta la sua rabbia, il risentimento e l'amarezza peggiorino , perché tenute dentro a lungo e quando hanno scoppiano fanno delle vere esplosioni devastanti, si trasformano letteralmente.

PIETRE CONSIGLIATE IN CRISTALLOTERAPIA
PER IL SEGNO DEL TORO


QUARZO IALINO
aiuta a fare chiarezza quando diventa difficile scegliere una strada da intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

PIETRA DI LUNA (ADULARIA) 
riequilibra le emozioni, stimola l'energia mentale, aiuta ad avere più coraggio ad ogni nuovo inizio, connette la persona all'energia femminile che porta pace e tranquillità.

 CORNIOLA 
 potenzia la creatività, lavora sulla salute ed il benessere fisico della persona, infonde coraggio, rende vitali e dona sensualità

SMERALDO 
porta amore e saggezza, energia morbida e calmante, porta fortuna e riconoscimento sociale

QUARZO ROSA
incoraggia il perdono, la visione delle cose da una prospettiva diversa

OPALE
incoraggia libertà e indipendenza, stimola la creatività, è una pietra calmante a livello emozionale, rafforza la memoria, aiuta ad essere spontanei e sicuri di sè senza titubanze

ZAFFIRO BLU
favorisce la saggezza, calma le emozioni, dona conforto durante i periodi di cambiamento.

TORO
nel sistema astrologico vedico



Vrishabha Rashi (TORO) ha come simbolo un cerchio con un arco circolare in alto.
Il cerchio rappresenta l'impulso creativo divino ed all'interno è racchiusa tutta la sua potenzialità ed il suo spirito. L'arco in alto rappresenta il rilascio dello spirito, la direzione ed il coinvolgimento evolutivo verso il raggiungimento della perfezione. Nella mitologia indù Shiva, Dio supremo della creazione, usa un toro (Nandi) per spostarsi. Le donne indiane che desiderano figli adorano il toro di Shiva, perché porta fortuna e fertilità. 

In linea molto generale vengono descritti come persone caparbie, determinate, affidabili e fiduciose, pazienti, testarde ma estremamente umane. Hanno un approccio alle situazioni della vita decisamente calmo e pacato, anche nei periodi più difficili. Sono estremamente pratici, conservatori, devoti e fedeli al proprio partner, agli amici ed ai familiari. Sono i classici amici che non vorresti mai perdere nella vita, sono persone molto generose ed altruiste. Di solito sono musicisti, registi, attori, sarti, stilisti, trasportatori, autisti, piloti, poeti, ballerini, animalisti, commercianti.

ASPETTI IMPORTANTI DEL TORO
NEL TEMA NATALE VEDICO

Sole in Toro:
sicurezza finanziaria, lavoro nelle arti e / o cose esteticamente gradevoli

Ascendente in Toro:
sbalzi di umore, comportamenti irregolari, lentezza, orgoglio, intuizione, creatività, successo nelle belle arti e musica, romanticismo, sensibilità, profondità, paura dell'ignoto, ricerca di stabilità nel lavoro, casa e relazioni, credono nell'idea dell'eternità, soprattutto nelle relazioni. Sono di solito dei collezionisti.

Luna in Toro: 
bell'aspetto, amico fedele, creatività, ama la cucina

Marte in Toro:
influenzato dalle figure femminili, persona risoluta, timidezza, pigrizia, attrazione per le cose belle esteticamente 

Mercurio in Toro:
capacità di persuasione, comunicazione, ama imparare, generoso, riesce a fare facilmente denaro

Giove in Toro:
fisico robusto, persona accomodante, ricchezza, molti amici e benvoluti

Venere in Toro:
successo finanziario e imprenditoriale, intelligenza, capacità artistiche

Saturno in Toro:
di solito si sposa più di una volta, natura sensuale

Rahu in Toro:
abituato a trasformazioni ed esperienze difficili, ricerca pace e stabilità

Ketu in Toro:
tranquillo, gentile, pacato ma non dimentica mai i torti subiti


*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.


GEMME CONSIGLIATE PER VRISHABHA RASHI (TORO)
IN ASTROLOGIA VEDICA



L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale: 
 per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.


SMERALDO 
di buon auspicio, aumenta le entrate di denaro, l'intelligenza e la memoria

DIAMANTE 
aiuta le persone nella propria carriera, migliora la salute e la forza mentale

ZAFFIRO BLU
governato dal pianeta Saturno, signore della nona casa di fortuna e della decima casa di carriera o professione dunque la pietra preziosa garantirà il successo nel lavoro


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico