ARIETE : il segno astrologico e le pietre corrispondenti .

gennaio 19, 2022




 Oggi vediamo un segno di fuoco: l'Ariete.

Primo appuntamento sul blog dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  


 
    
Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici. 
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:



L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre preziose come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.


Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito di un individuo, in base alla relazione ed allo studio delle influenze planetarie presenti nel suo tema natale.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.

ARIETE:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI


L' Arietenello Zodiaco Occidentale, è un segno di fuoco dominato da Marte.
I nati sotto il segno dell'Ariete vanno dal  dal 21 marzo al 19 aprile

Quando si dice solitamente che una persona è nata col "sole in Ariete", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.

Nel sistema astrologico vedico invece si considerano dell'Ariete (Masha Rashi) i nati dal 14 Aprile al 13 Maggio; periodo in cui il sole rimane in questo segno.
Il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale.

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b.: Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.

PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Marte collegata all'ariete, è un'energia maschile che fa degli "ariete" delle persone avventurose, ribelli, frizzanti, allegre, che non hanno paura delle sfide, forti, fiduciose delle proprie capacità ma anche impazienti. 

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).

ARIETE
nel sistema astrologico occidentale


L'ariete viene descritto come una persona di medicina, ingegneri, avvocati, scienziati, imprenditori, piloti, persone che viaggiano molto o che lavorano i metalli, artisti e creativi. Sono molto laboriosi ed intelligenti. Fanno fatica a raggiungere dei traguardi nonostante siano molto determinati e competitivi, a volte questo può sfociare in frustrazione ed aggressività. Tendono ad intraprendere troppe cose e lasciarne alcune incompiute, non sanno stare fermi, non si scoraggiano, pur essendo abituati ai cambiamenti, non manca loro l'iniziativa, l'ambizione e la voglia di fare cose nuove, questo perché hanno una forte carica positiva. Ogni problema che si affaccia non è un ostacolo insormontabile per un ariete, provano tutto ciò che è in loro potere per districarsi dai guai, diventa tutto una sfida essendo dotati di gran dinamismo. Sono persone molto passionali e volte ai propri interessi prima di tutto, non sono molto condizionabili.

PIETRE USATE IN CRISTALLOTERAPIA
PER IL SEGNO DELL' ARIETE:

 Acquamarina 

Ricorda un oceano di amore, calma l'aggressività e di conseguenza rende più facile alla persona dell'ariete gestire le situazioni difficili della vita.

Giada

Crea una sensazione di relax e calma e riduce così la tensione.

Corniola

Stimola coraggio e leadership, genera ottimismo ed energia positiva, aumenta la creatività e bilancia le emozioni .

Avventurina verde

Dona amore, pace, equilibrio ed armonia, maggiore compassione, riduce l'egoismo.


Eliotropio

Aiuta nelle intuizioni, nello sviluppo della creatività, migliora la resistenza fisica ed è fortemente protettiva, scherma le energie maligne.


Quarzo citrino

Aiuta a sviluppare immaginazione, creatività, è una pietra fortunata per il successo, libera la mente in modo dolce, infonde allegria, calma lo stress. 


Ematite

Solida pietra di protezione, aiuta a scaricare lo stress emotivo, le energie troppo dirompenti.
Irradia fiducia, prosperità e successo, calma e protegge se tenuta in mano.


ARIETE
nel sistema astrologico vedico


Secondo gli antichi testi vedici Mesha Rashi è colui che porta un grande peso sulle spalle ed è il segno del Dio Brahma che è il creatore dell'Universo.
Denota persone dominate da due forze base dell'universo: una positiva e l'altra negativa. Sono orientati all'azione ed alla leadership, molto estroversi, grintosi, passionali, a volte aggressivi e rissosi, si fidano molto delle proprie sensazioni e agiscono di impulso ma sono anche tanto generosi ed amano la libertà.


ASPETTI IMPORTANTI  DELL'ARIETE
NEL TEMA NATALE VEDICO


Sole in Ariete:
personalità schietta, organizzatore nato, difficoltà a mantenere la pazienza, effetto "miccia" se provocato ma non porta mai rancore, spirito libero

Ascendente in Ariete:
spigolosi, incisivi, irrequietezza, attrazioni spericolate, possono affrontare sfide difficili per tutta la vita, ambiziose, a volte si ritrovano ad andare a vivere lontano dalla famiglia, nonostante tutto rimangono molto ottimisti e pieni di interessi

Luna in Ariete:
irrequieto, aggressivo, impaziente, competitivo, ambizioso

Marte in Ariete:
energia, coraggio, impulsività, decisione, determinazione, desiderio sessuale molto forte

Mercurio in Ariete:
testardo, irascibile, mente spiritosa e creativa, acuto

Giove in Ariete:
interessato agli studi filosofici, spirituali, grande innovatore, intelligenza spiccata e intraprendenza, tratti di impulsività e spavalderia

Venere in Ariete:
ricerca costante dell'eccitazione amorosa, allegria, spontaneità, persona positiva ed estroversa, a volte civettuolo, irritabile e un po' lunatico, difficoltà nel comprendere davvero gli altri

Saturno in Ariete:
grandi responsabilità personali in giovane età, gli ostacoli bloccano i progressi, frustrazione che porta alla rabbia repressa, personalità debole

Rahu in Ariete:
adora stare in compagnia, ama spendersi per gli altri ma a volte rischia di annullarsi per il prossimo 

Ketu in Ariete:
nelle vite precedenti ha guadagnato tanto ma non riuscendo a bilanciare le proprie conquiste ha perso altrettanto, in questa vita sarà mite e accomodante, grande senso di giustizia, utilizzando le energie mentali potrà trarre grandi successi nella vita.

*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.


CONSIGLIATE PER

 MESHA RASHI (ARIETE)
IN ASTROLOGIA VEDICA

L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.


Diamante
Stimola ed apre tutti i chakra.
E' naturalmente una forma di amplificazione di energia metafisica:
canalizza e moltiplica la forza vitale di chi lo indossa.
Per il suo colore meraviglioso trasparente e brillante e per la sua struttura cristallina è in grado di influenzare sia i tratti positivi che quelli negativi della persona ariete. Potenzia la creatività e l'ambizione.Particolarmente adatto alle donne per rafforzare il potere femminile, rafforza il sistema riproduttivo, le ossa ed aiuta ad essere longevi e vitali.Aumenta passione e capacità di resistenza fisica, rafforza l'intuizione.Ottimo per la pratica tantrica, incrementa le percezioni ed in generale l'immaginazione e la creatività.

Corallo

Indicato per raccogliere prosperità successo e felicità. Rafforza il sangue, il midollo, le ossa e il sistema riproduttivo (in particolare per gli uomini). Aiuta la digestione e la circolazione e aiuta anche a costruire la massa muscolare. Aumenta la determinazione, la forza di volontà e la capacità di resistere al lavoro, calma le emozioni, crea motivazione e determinazione, in modo da portare a termine le nostre azioni. Alimenta lo spirito guerriero dell'ariete. Può essere utilizzato per promuovere pratiche yogiche energetiche come mantra, meditazioni. Fornisce motivazione e vitalità per perseguire il percorso spirituale e fornisce l'autodisciplina e l'esame di sé necessari per portare questa ricerca a un livello più profondo


Corniola

Collegata al chakra sacrale, calma emozioni di paura, rabbia, gelosia, pigrizia, litigiosità, porta equilibrio e aiuta ad avere più connessione spirituale, aiuta ad avere vitalità positiva, coraggio ed energie creative. E' una pietra di guarigione molto potente, più è scura più è in grado di combattere problemi riferiti alla salute fisica della persona che la indossa.


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico