VERGINE: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

marzo 09, 2022


 Oggi vediamo un segno di terra: la Vergine.

Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  

Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici.    
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:


L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.


Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.


VERGINE
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI


La Vergine, nello Zodiaco Occidentale è un segno di terra dominato da Mercurio.  
I nati sotto il segno della Vergine vanno dal  23 Agosto al 22 Settembre.  
Quando si dice nato/a col "sole in vergine", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.


Nel sistema astrologico vedico invece si considerano della Vergine (Kanya Rashi) i nati dal 17 Settembre al 16 Ottobre; periodo in cui il sole rimane in questo segno.. ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale. 

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.


PIANETI ED ENERGIA


L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Mercurio, collegata alla Vergine, rappresenta l'energia femminile, terrena, mutevole. 

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).


VERGINE
nel sistema astrologico occidentale


Le persone del segno della vergine vengono descritte generalmente come precise, ordinate, ma anche introverse, trasparenti, senza filtri, tanto curiose ed iperattive. Sono dei perfetti organizzatori, inclini al cambiamento, che sia attraverso più residenze, lavori o punti di vista. Per questo segno lavorare è molto importante e se capita di rimanere senza occupazione, subiscono un colpo basso che affossa la loro autostima. 
Sono tra le persone più indaffarate dello zodiaco, faranno qualsiasi cosa per chiunque.
Poiché sono dei perfezionisti, sono spesso insoddisfatti e troppo critici nei confronti di se stessi e degli altri. Passano tanto tempo ad analizzare. Si preoccupano a volte anche inutilmente, il che potrebbe pregiudicare la loro salute. E' inutile dire loro di non preoccuparsi, questo aumenterebbe soltanto la loro ansia. C'è un romantico lato della loro natura che vorrebbe esprimersi ma che si trattiene, spetta al partner farlo emergere, per godersi finalmente il rapporto. Di solito sono stimolate da persone dinamiche, con molti interessi, che amano viaggiare e che le stimolano la loro creatività ed intelligenza.
 Non sono amanti dello sport, in compenso adorano l'arte, la natura, il giardinaggio, tutto ciò che accresce la loro cultura, adorano leggere, hanno sempre tanti hobby. Alla vergine non piace il rumore, lo stare in mezzo a molta gente e sopportare le persone per troppo tempo consecutivo. Detestano la sporcizia e il disordine, le persone lamentose e sentirsi obbligate dagli altri a fare qualcosa. Spesso appaiono più giovani della loro età effettiva. Si esprimono sempre in modo molto franco e onesto. Sono consapevoli di sé ma insicuri quando incontrano nuove persone. Sono molto concentrati sui dettagli. Il loro animo è buono e gentile,  sono molto sensibili ed emotivi. Possono trasformarsi se qualcuno se ne approfitta, non tollerano chi dispensa loro consigli non richiesti o cerca di insinuarsi sindacando le loro scelte di vita. Il loro modo di essere molto di essere viene spesso scambiato per freddezza o mancanza di interesse ma non è così, la vergine ha bisogno di solitudine ed isolamento per ricaricare le energie e per fidarsi degli altri. Guardano ogni problema e situazione da molti punti di vista.


Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:


Chi ha il sole in vergine è preciso, puntiglioso, iperattivo, curioso, riservato, interessato ai viaggi ed alla conoscenza. L'ascendente in vergine aiuta e supporta gli altri dal profondo del proprio cuore. Sono anche tipi ansiosi, onesti, che cercano sempre soluzioni ad ogni problema, anche quello più grande. Amano lavorare, sono precisi, meticolosi. Inoltre sono degli ottimi amici e confidenti.  Chi ha la luna in vergine  ha una forte inclinazione verso la perfezione, ha una struttura metodica e regole rigide. Mercurio in vergine comunica in modo critico, ha una particolare attenzione per i dettagli e una predisposizione naturale alla precisione, sono ottimi organizzatori, architetti, oppure lavorano in ambito medico o paramedico, hanno un'eccessiva preoccupazione che indebolisce la mente e un forte senso di giustizia. 
Venere in vergine ama in modo eccessivo, ha uno spiccato senso del dovere, sente sempre una grande responsabilità nelle relazioni. Non riposa mai, o almeno fin quando ciò che ha iniziato non lo soddisferà appieno. E' attratto verso tutto ciò che è arte e creatività.  
Marte in vergine rende diplomatici. Si tratta di persone che amano la giustizia più di ogni altra cosa, molto attenti e metodici. A volte si ritrovano dei fardelli da portare a lungo nella vita. Devono imparare il distacco e non prendere tutto a cuore per evitare di farsi prosciugare energeticamente.
  Giove in vergine rende molto loquaci, la persona vuole esprimersi quasi all'infinito, si batte per la verità in tutti gli ambiti della sua vita. Saturno in vergine controlla e rende la vita del soggetto molto seria, causa spesso senso di frustrazione. Urano in vergine costringe a continui cambiamenti ed esplorazioni, si tratta di persone naturalmente curiose, tendenti ad intraprendere tante strade contemporaneamente ma senza riuscire a portare a termine gli obiettivi. Chi ha Nettuno in vergine ha bisogno di conforto e approvazione, cerca cose tangibili in cui credere ed aggrapparsi, ha problemi con il passato : cerca di risolvere in modo troppo semplice cose che in realtà sono andate a scalfire l'anima in profondità, così facendo non risolvono e si trascinano pesi enormi per anni e anni. Plutone in vergine mette sempre tutto in discussione.




AMAZZONITE
E' la pietra della verità, dona forza interiore, coraggio, guarigione spirituale, equilibrio delle emozioni, promuove la gentilezza e la praticità.

AMETISTA
Apre le strade del successo, genera maggiori opportunità lavorative, è utile per chi studia e lavora duramente, stimola la creatività, protegge e aiuta ad avere maggiore connessione con il divino a livello spirituale. Inoltre questa pietra apre il chakra della corona e del terzo occhio. Calma ansia, stress, depressione.

CORNIOLA
Migliora la salute ed il benessere in generale, genera ottimismo ed energia positiva, aumenta la creatività e bilancia le emozioni, aiuta negli affari.

QUARZO IALINO
Rafforza il punto di vista personale, migliora il flusso di energia, la memoria e le facoltà percettive, porta consapevolezza e chiarezza di pensiero, purifica i corpi sottili, aumenta la consapevolezza spirituale.

GRANATO
Utile per incrementare e rafforzare la volontà personale e ottenere le giuste intuizioni. Migliora la sicurezza di sé, dona coraggio e speranza, aumenta la creatività, la flessibilità e la vitalità fisica. Pietra sacra per molte culture e civiltà della storia: rappresenta la coscienza superiore e il sé superiore. Utile per la pulizia energetica del corpo, della mente e dello spirito. Apre il cuore, affina la percezione di sé e degli altri.

PERIDOTO
Porta fortuna e abbondanza, protegge dall'invidia ed è una pietra di trasformazione che calma le paure e le emozioni negative, allevia la pesantezza del cuore, rende indipendenti, dissipa la rabbia, il senso di colpa ed il pessimismo, aumenta la compassione, aiuta a staccarsi dalle influenze esterne e ad ammettere i propri errori, è un po' come se ci costringesse ad un'analisi intima di sé, inoltre disintossica l'organismo specialmente reni, vescica, cistifellea, stomaco, migliora in generale il benessere fisico.

AGATA MUSCHIATA
Rinvigorisce l'energia personale, attira il successo professionale, aiuta a conservare il denaro senza disperderlo in spese inutili. E' una pietra di forte protezione. E' la pietra dei nuovi inizi, aiuta nella depressione e con i problemi legati all'ansia, porta equilibrio emotivo, rafforza la persona nei momenti di stress forte. Utile anche per la ripresa dopo incidenti o malattie, grazie a questa pietra si può sopportare di più il dolore fisico, migliora la resistenza del corpo nella attività di sforzo o durante sport che hanno programmi ed esercizi molto duri. Stimola la concentrazione mentale e la capacità analitica. Potenzia anche il sistema immunitario, è utile per tutte problematiche di squilibrio emotivo, infiammazioni, digestione, inoltre stimola il corpo a liberarsi dalle tossine.

AVVENTURINA VERDE
Migliora prosperità e ricchezza, apre il chakra del cuore, predispone all'ascolto ed alla compassione, riduce l'egoismo, è una pietra considerata portafortuna per chi la indossa.

CRISOCOLLA
Migliora la salute ed il benessere in generale, genera ottimismo ed energia positiva, aumenta la creatività e bilancia le emozioni, aiuta negli affari.

CALCITE VERDE
Potenzia l'espressività, la comunicazione, può essere un'ottima alleata nella vita quotidiana di scrittori o insegnanti, musicisti o artisti in genere. Per il corpo è utile in caso di problemi alla gola, stomaco, stress e per potenziare il sistema immunitario.

HOWLITE
Questa pietra allevia gli stati d' ansia, calma la mente iperattiva, migliora il sonno aiutando la persona a raggiungere un sonno profondo e riposante. Rafforza i lati positivi del carattere, combatte l'egoismo e l'avidità se presenti nella persona. Apre il chakra del terzo occhio per aiutare la persona a raggiungere un livello di coscienza superiore, apre la mente alla ricezione di energie armonizzanti, incoraggia l'espressione emotiva eliminando stress e problemi di rabbia. Per questo ultimo problema si può tenere in tasca e così la pietra aiuterà ad assorbire tutte le energie emotive di rabbia. 

LEGNO FOSSILE
Deriva dai tronchi e rami di alberi antichi. E' una "pietra" di trasformazione, aiuta a far sentire al sicuro la persona che lo porta con sé, aiuta ad avere più pazienza, a portare coraggio nei cambiamenti, rafforza la volontà personale. Utile nei percorsi spirituali e di vite passate, libera dalle ferite emotive profonde e non ancora risolte, facilitandone lo sblocco.

MOKAITE
Facilita la comprensione della natura, in tutti i suoi aspetti. Radica nel momento, aiuta a vivere il presente senza perdersi nelle preoccupazioni del futuro, tipiche della vergine che poi si manifestano praticamente con ansie, depressione e paure. Aiuta ad aprire il chakra del plesso solare. Attraverso la meditazione con altri cristalli collegati a questo chakra, come calcite arancione, occhio di tigre, quarzo citrino, pirite ed anche l'ambra, la persona diventa libera di esprimersi totalmente.

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE
Potentissima in quanto in essa è racchiusa tutta l'essenza dell'energia del fuoco (è infatti una pietra che proviene dalle rocce vulcaniche). Protegge la persona attraverso uno scudo energetico impenetrabile. Aztechi ed Apache la utilizzavano tantissimo come protezione personale e per allontanare gli spiriti maligni. Assorbe le radiazioni, le tossine del corpo e le energie tossiche di un ambiente. Dona equilibrio al corpo, spirito e mente. E' perfetta per la meditazione ed il lavoro sul chakra sacrale perché predispone in modo ottimale al cambiamento facendo prendere consapevolezza alla persona dei suoi limiti stimolandola a superarli. 

QUARZO SPIRITO (chiamato anche CACTUS)
Utile per pulire l'aura, infonde pazienza, dona armonia totale alla persona aiutandola a raggiungere la crescita spirituale, la saggezza e la compassione. Predispone all'apertura psichica, protegge durante i viaggi astrali o in altri regni per la ricercare guarigione. Nei momenti di lutto è un'ottima alleata, calma le emozioni di dolore. Incoraggia ad intraprendere buone relazioni basate sull'armonia e lo scambio umano. Inoltre, il quarzo spirito attiva, purifica e allinea tutti i chakra.


VERGINE
nel sistema astrologico vedico



La Vergine (Kanya Rashi) è simboleggiata da una giovane donna che tiene spighe di grano tra le mani. Queste rappresentano la connessione con la Terra ed il periodo dell'anno in cui il grano viene raccoltoAnche Vishnu, il preservatore dell'Universo, è legato al segno della vergine. Vishnu è colui che pervade e che è presente in ogni cosa. 
L'elemento della Terra simboleggia la logica, l'affidabilità e il senso del dovere.  L'influenza e l'energia femminile di Mercurio, che governa il segno, rende la mente della vergine molto veloce e intuitiva. Il segno è mutevole, ricerca il cambiamento. Sono persone estremamente flessibili nell'adattarsi a nuove situazioni.
La Vergine è considerata il più bello di tutti i segni zodiacali anche perché è il segno zodiacale che apprezza di più la bellezza (insieme alla Bilancia...).
L'energia di Mercurio fa di loro persone altamente intellettuali e di mentalità pratica, analitica, sono pensatori profondi e orientati alla ricerca. Adorano gli ambienti puliti ed ordinati.  A loro piace passare più tempo a casa anziché passarlo con gli amici fuori, a meno che non si tratti di viaggi che li stimolano.
Amano la libertà e non dipendere dagli altri.
A livello pratico, la Vergine desidera aiutare gli altri, hanno un buon cuore.
Sono perfezionisti, metodici e ingegnosi, possono essere a volte eccessivamente critici. Puntigliosi e precisi sul lavoro, qualche volta si innervosiscono e diventano indecisi. Si sforzano molto per ottenere i risultati.
Fisicamente possono avere una voce squillante, fronte alta, camminano velocemente.
Sono loquaci, usano sovente espressioni oneste, senza peli sulla lingua e per questo possono sembrare freddi. Soffrono di impulsività ed irritabilità. Hanno una corporatura robusta e vivono a lungo. l loro punti deboli sono lo stomaco, i bronchi ed i nervi e questo è tutto collegato al loro stato di perenne preoccupazione. Non accettano facilmente gli insulti o le critiche, il che significa che non sono facili: una parola di troppo può metterli in grave difficoltà per giorni. 



ASPETTI IMPORTANTI DELLA VERGINE
NEL TEMA NATALE VEDICO


Sole in Vergine:

E' ordinato e premuroso, laborioso, coscienzioso e ben organizzato. Tutto ciò che fa, lo fa bene. Pratico e con i piedi per terra, altamente analitico ed esigente, adatto a gestire progetti con scrupolosa perfezione. Presta molta attenzione ai dettagli, sono pignoli e critici, a volte sono schizzinosi. Molto attento alla sua salute e quella degli altri. Un po' nevrotico riguardo alla pulizia.
E' idealista ma sempre pratico e ragionevole. 

Ascendente in Vergine:

Persona perfettamente metodica, studiosa e sempre alla ricerca della conoscenza per raggiungere la perfezione. Attratta dalla spiritualità, dalle religioni, amante dell'occulto ma anche dalle scienze. Grande il senso del rispetto. Collezionista, benevola, incline all'arte e alla letteratura. Molto critica, attenta ai minimi dettagli ed eccezionalmente precisa. Paziente, gentile, di natura geniale, vivace. Persona artistica o attratta dalla letteratura, dalla filosofia, genuina e versatile.
L'ascendente in Vergine indica che il soggetto può spesso cambiare residenza.

Luna in Vergine:
Incredibile capacità di analizzare e osservare l'ambiente circostante. A  queste persone piace mantenere un approccio lento e costante per raggiungere i propri obiettivi. Trasmettono innocenza e purezza, sono oratori eloquenti e hanno un senso di sincerità e compassione verso il prossimo. C'è insicurezza nei rapporti di coppia. Inclinazione all'attività filosofica, nervosismo se non funzionano le cose, Si sentono contenti di svolgere e di vivere una vita semplice e pacifica, Si preoccupano incessantemente e spesso rovinano le cose con i loro pensieri eccessivi.

Marte in Vergine:
Concentra la sua energia nel lavoro, produrrà energie mentali elevate ma sul lato emotivo c'è un severo limite. Fa sempre un'attenta pianificazione prima di andare avanti su qualsiasi progetto, ogni dettaglio viene attentamente pensato. E' molto esigente in tutto ciò che fa. Medici, chirurghi, infermieri e assistenti sociali hanno spesso messo Marte in Vergine. Questa posizione implica l'inclinazione naturale nell'aiutare le persone. Il desiderio sessuale può essere forte, ma la volontà di esprimerlo è alquanto debole, c'è la paura di lasciar andare. C'è irritabilità e abitudini nervose.

Mercurio in Vergine:
E' favorevole poiché il segno della Vergine è dominato da Mercurio. La mente è logica ma altamente critica. Praticità e attenzione ai dettagli. Eccellenti capacità analitiche. L'ambiente deve essere ordinato. C'è una certa tendenza di mancanza di fiducia, l'esitazione prende il sopravvento. Si vuole controllare e ricontrollare tutto prima di intraprendere un'azione finale. Le persone con Mercurio in Vergine cercano il successo professionale e finanziario acquisendo molta istruzione e abilità tecniche speciali. Gradi doti nella comunicazione e nella scrittura, nell'utilizzo della lingua e della grammatica.

Giove in Vergine:
Posizione difficile . La persona potrebbe intraprendere grandi progetti perdendosi in ogni dettaglio col rischio di arrivare stremati all'ultimo momento senza nemmeno riuscire in modo soddisfacente a raggiungere l'obiettivo. Giove in Vergine rende la persona pratica e attenta all'ambito scientifico, può diventare anche cinica.

Venere in Vergine:
Venere in Vergine è segno di debolezza, produce tendenze ad analizzare eccessivamente le emozioni. Si potrebbe essere critici nei confronti di chi li circonda, mentre negli affari di cuore ci sono sicuramente tanti successi. C'è timidezza nei rapporti ma le emozioni sono profonde, pur se tenute sempre sotto controllo. L'amore di coppia è visto come un grande impegno e devozione. La fedeltà è un must assoluto. La persona è educata, attenta all'igiene, ama la pulizia.


Saturno in Vergine:
Saturno in Vergine fa essere prudenti e pratici. C'è troppa serietà a volte. La ricerca e la strategia sono aree in cui può eccellere. Può esserci eccessiva preoccupazione per problemi banali. Riservatezza e prudenza sono presenti per tutta la vita. La persona è molto critica con se stessa e sottovaluta i suoi talenti e il suo potenziale. 

*Rahu in Vergine:
La persone è immersa nel proprio mondo interno, che spesso causa passività e inattività nel mondo materiale. Il mondo della trascendenza e della contemplazione, ha più significato del mondo della realizzazione pratica e del lavoro. Nonostante questo si tratta di persone molto precise e logiche, intellettualmente acute. Dovrebbero imparare ad uscire dal guscio e dare un contributo positivo all'umanità. 

*Ketu in Vergine:

La persona nella vita passata era molto metodica e orientata al dettaglio fino a un punto estremo. La resistenza nel lavoro di ricerca, la perseveranza e l'efficienza, così come il desiderio della più minuziosa precisione, segnano l'influenza di questa vita. Le emozioni sono per loro importanti poiché adorano lo scambio di sentimenti in questo mondo materiale per renderlo felice.

*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.

GEMME CONSIGLIATE PER KANYA RASHI (VERGINE)
IN ASTROLOGIA VEDICA


L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.




SMERALDO
Molto consigliato. La qualità deve essere delle migliori.
E' una gemma preziosa per i nativi che sono a volte rigidi e testardi per il loro desiderio di essere sempre molto organizzati e sistematici. Lo smeraldo è anche noto per avere proprietà terapeutiche e curative per la stabilità mentale e la spiritualità. Una gemma naturale al 100% lenirebbe le frustrazioni e offrirebbe ottima salute, felicità e calma emotiva.

ZAFFIRO BLU
Aiuta ad avere un impatto positivo per la personalità e la vita dei nativi del segno della vergine. Inoltre aiuta a migliorare l'intelligenza e la saggezza. Va comunque testato perché, ricordo, l'astrologo farà un'attenta analisi della carta natale per capire bene quali saranno le pietre in assoluto migliori per la persona. Per esempio, un test per verificare se la gemma di zaffiro blu è adatta si fa così: si avvolge la gemma in un panno naturale e si lega al braccio per una settimana, si può anche dormire con questa gemma mettendola sotto al cuscino per tre notte. Se si manifesta qualche effetto negativo non si utilizza più altrimenti si può essere certi che quella gemma darà effetti benefici alla persona. Potrebbe infatti accadere che qualche pietra seppur consigliata per un particolare segno zodiacale non sia del tutto di buon auspicio al caso specifico di una persona.

PERIDOTO
Si può utilizzare quasi come gemma "sostituta" dello smeraldo (è più economica).
Migliora l'intelligenza, la buona comunicazione e la salute. Calma la rabbia, le paure e il nervosismo. E ' perfetta per la vergine che è sempre sotto stress, attrae energie positive e accompagna nel percorso di ricerca spirituale.

TORMALINA VERDE
Supporta l'autorealizzazione e l'autosufficienza, aiuta la Vergine a mantenere la concentrazione e trovare sempre la giusta riserva di energia mentale a cui attingere.

DIAMANTE
Conferisce fortuna e prosperità, esalta la bellezza della persona. Rafforza inoltre i doni psichici, li migliora ed amplifica, calma la rabbia e i problemi alla vista di cui può soffrire la Vergine .

HESSONITE
Perfetta per pacificare gli effetti malefici del "pianeta" Rahu.

ZAFFIRO GIALLO
Si può indossare abbinato ma attenzione, una curiosità che ci insegna Jyotish (l'astrologia vedica), è che il peso della gemma non dovrebbe mai superare
0,55 grammi.



Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico