BILANCIA: il segno astrologico e le pietre corrispondenti

aprile 10, 2022



 Oggi vediamo un segno d'aria: la Bilancia.


Continua l'appuntamento dedicato ai segni zodiacali con le loro caratteristiche principali e le pietre abbinate in cristalloterapia, secondo l'astrologia occidentale e in gemmoterapia, secondo l'astrologia vedica.  


Vi consiglio di leggere un mio importante articolo precedente che spiega la differenza tra i due sistemi astrologici.  
 
    
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'AUDIO LETTURA DI QUESTO ARTICOLO AL SEGUENTE VIDEO:


L'astrologia occidentale e l'astrologia vedica si basano sui poteri di bilanciamento del colore naturale delle pietre come punto cardine dello studio dei loro poteri curativi.

La guarigione per mezzo delle pietre preziose è un importante strumento usato dall'astrologia vedica. L'antico testo vedico Bhrigu Samhita fa luce sulle influenze curative di varie pietre preziose.


Le gemme sono viste come potenti creatrici di energia e riequilibrio del corpo e dei suoi disturbi, compresi quelli dello spirito.

A differenza della moderna cristalloterapia che utilizza i cristalli grezzi sulla persona, la gemmoterapia indù si serve solo di pietre preziose di altissima qualità, che possono essere costantemente indossate per anni nella forma di gioielli realizzati con metalli specifici per massimizzare il loro effetto.

Ogni pietra è associata ad un pianeta.


Ogni pianeta ha il suo colore che corrisponde alla vibrazione cromatica della sua pietra. 

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili. Alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre le radiazioni delle pietre sono positive. Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate. Le gemme preziose possono aumentare i poteri dei pianeti benefici contrastando i pianeti malefici. La terapia con le gemme funziona solo quando l'intero grafico natale viene analizzato attentamente da una prospettiva olistica: si andranno a vedere il tema natale detto Rashi , le costellazioni della lunaLagna (ascendente), la carta Navamsa (suddivisione all'interno dello zodiaco composta da ulteriori 9 zodiaci e 108 segni), i transiti e periodi planetari (Dasha).

La pietra agisce come un filtro: assorbe e riflette questi raggi di energia del colore e li bilancia con conseguente effetto  benefico sul corpo umano. 

Si ritiene che l'incastonatura delle pietre contenga poteri mistici, legati all'astrologia, alla mitologia e intrinsecamente legati all'induismo, al giainismo ed al buddismo. 

In India le pietre sono spesso incastonate all'interno di gioielli d'oro o d'argento con un rubino come fulcro che rappresenta il Sole.

Ogni pietra aggiuntiva attorno al rubino rappresenta quindi un altro corpo celeste all'interno del sistema solare, o un nodo, oltre a rappresentare concetti metafisici di buona fortuna, caratteristiche e personalità.  La disposizione delle pietre e la loro posizione sul corpo è di particolare importanza, così come la qualità delle pietre preziose.   Le pietre sono indossate sotto forma di anelli, bracciali e pendenti, in modo tale che siano a contatto con la pelle di chi li indossa.

Per quanto riguarda gli anelli è interessante sapere che ad ogni dito è correlato uno dei cinque elementi. Il mignolo corrisponde alla terra, l'anulare all' acqua, il dito medio all' aria, l'indice all' etere e il pollice al fuoco.

Gli effetti terapeutici delle pietre diventano molto potenti se abbinati ai canti o alla recitazione dei mantra, invocazioni, cerimonie spirituali e rituali.

È stato scoperto che le gemme associate a ciascun pianeta hanno lunghezze d'onda variabili: alcune vibrazioni planetarie sono negative, mentre la radiazione delle pietre è positiva.
Quando le vibrazioni positive e negative si combinano, vengono neutralizzate.
Proprio come un ombrello protegge dalla pioggia, le gemme proteggono dall'influenza dei pianeti.



BILANCIA:
DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI ASTROLOGICI



La Bilancia nello Zodiaco Occidentale è un segno d'aria dominato da Venere.  
I nati sotto il segno della Bilancia vanno dal  dal 23 Settembre al 22 Ottobre.  
Quando si dice nato/a col "sole in Bilancia", etc. si intende il segno solare e questo descrive sommariamente i tratti di una persona.



Nel sistema astrologico vedico invece si considerano della Bilancia (Tula Rashi) i nati dal 17 Ottobre al 15 Novembre ma... attenzione! il segno "solare" non è determinante, come invece avviene nel sistema occidentale.  

In Astrologia vedica di solito si dà molta più importanza al segno lunare (ed all' ascendente).

Quando si fa il tema natale indiano si vanno sempre a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti, i più importanti sono: le Nakshatra ossia le 27 costellazioni della luna, le case, i pianeti, i segni. 

n.b. : Se al momento della nascita il sole si trovava in ariete, si dice che apparteniamo a quel segno zodiacale, perché nel sistema occidentale si considera esclusivamente il rapporto terra-sole, prendendo come riferimento il calendario stagionale basato su equinozi e solstizi.
Il ciclo dello zodiaco inizia con la primavera, il 21 Marzo: il sole, ai tempi di Tolomeo, era a 0° rispetto al segno dell'ariete. Il sistema astrologico occidentale è rimasto fermo a quel "settaggio" ma ad oggi, a causa della precessione degli equinozi, se andiamo a vedere con determinati calcoli o software che possono semplificarci la vita, notiamo che vi è una differenza di gradi (circa 24) , per cui, per calcolare il segno zodiacale si retrocede di questi gradi sulla ruota dei segni e talvolta il segno di appartenenza cambia. Questo spiegato molto brevemente.


PIANETI ED ENERGIA

L'astrologia vedica intende i pianeti che dominano i segni non come corpi celesti ma come ENERGIA.

Per esempio l'energia di Venere, che è collegata alla Bilancia, è collegato al senso estetico, alla bellezza, all'amore e all'armonia.

Nell'astrologia vedica quando si fa il tema natale, si va a guardare la posizione reale delle stelle e delle costellazioni al momento della nascita e si tengono presenti moltissimi aspetti.

n.b.: Considerando il fatto che le stelle lentamente cambiano il proprio punto nel cielo rispetto alla terra, nel tempo è avvenuta una variazione di gradi rispetto al sistema dello zodiaco occidentale, come spiegato precedentemente, per questo motivo tra i due sistemi può esserci differenza di segno zodiacale di appartenenza.  E' una differenza di calcolo ma non significa che un sistema sia giusto e l'altro sbagliato, cambia l'approccio.

Nell'astrologia vedica si considerano molti indici fondamentali per capire non solo chi siamo a livello generale ma che spiegano veramente il percorso spirituale di una persona e la sua evoluzione in questa incarnazione e in quelle precedenti e future. La filosofia indiana infatti si basa su un concetto fondamentale che è quello della reincarnazione e del karma (non inteso come destino ma come conseguenza delle proprie azioni).

BILANCIA
nel sistema astrologico occidentale


Le persone del segno della Bilancia vengono descritte generalmente come equilibrate ed armoniose e che amano aiutare gli altri, inoltre sono dotate di grande senso di giustizia. L'amore che porta una persona di questo segno non è come l'amore romantico del segno del leone ma è un amore più profondo e impegnato. Sono molto indipendenti e resistenti, a volte si perdono nelle relazioni e cercano sempre di comprendere i comportamenti delle persone che hanno accanto, fanno di tutto per salvare le cose quando si mettono male. La bilancia alla fine, quello che desidera veramente, è qualcuno che possa offrirle delle prospettive concrete e a lungo termine,  non si accontenta nelle relazioni.
Vengono sempre visti dagli altri come persone pacifiche, in effetti sono persone molto diplomatiche e che riescono a mantenere una centratura anche quando tutto va a rotoli.
Cercano sempre di mantenere pensieri positivi, ai bilancia non piace fare la guerra con gli altri.  Non di rado hanno difficoltà a dimostrare apertamente i propri sentimenti. Un'altra loro caratteristica evidente è che odiano vedere gli altri soffrire e faranno il possibile per portare giustizia anche quando la cosa non li riguarda in prima persona. Avere un amico della bilancia è una delle cose più belle che possa capitare perché riusciranno sempre a tirare su il morale e portare calma ed equilibrio anche alla persona più distrutta emotivamente e in crisi con se stessa. Sono loquaci e socievoli, obiettivi e compassionevoli. Sul lavoro le scelte alle quali viene sottoposta una bilancia nel corso della vita non sono mai facili. Prima di decidere che strada prendere hanno bisogno di valutare attentamente la situazione, di solito un bilancia non ambisce ad essere un capo ma più che altro a garantirsi una stabilità economica.  Altre caratteristiche del segno della bilancia sono la spontaneità, una personalità artistica, soprattutto connessa spiritualmente alla musica, una mente logica, passione per i viaggi, senso di collaborazione, pensieri molto profondi e sempre volti al futuro. Ciò che non piace a questo segno sono quelle persone che vogliono mettere loro premura nel prendere decisioni, o ancora coloro che chiedono solo favori e poi nemmeno ringraziano, chi si lamenta ma non fa nulla per provare a cambiare e coloro che prendono confidenza con loro, alla fine... solo per trarne vantaggio.
  


Alcuni aspetti da considerare in astrologia occidentale,
che possono descrivere meglio le sfumature di questo segno:


Chi ha il sole in Bilancia ha un senso della bellezza molto sviluppato così come è sviluppata la mente e l'intelletto, sono persone gentili, amanti della giustizia, equilibrate, portano pace e amano aiutare il prossimo in difficoltà. L'ascendente in Bilancia è premuroso, gentile, morbidi e persuasivi, a volte indeciso e sarcastico, ambizioso in amore, pronto alle sfide, aperto alle esperienze, ha un fascino particolare, è il pacificatore per eccellenza, l'amico migliore  Chi ha la luna in Bilancia ha bisogno di condividere le esperienze della propria vita con qualcuno altrimenti si sentirebbe perduto, sono spinti dalla pace e dall'armonia, sono comprensivi e adorano scherzare, cercano dialoghi divertenti e persone che mentalmente le possano far crescere e che le sappiano stimolare. Si sentono al sicuro quando sono in una relazione. Mercurio in Bilancia sono dotati di grande diplomazia, ricercano l'affinità mentale in ogni tipo di relazione, sono leali, perfezionisti, sanno comunicare bene e con tatto anche quando si tratta di affrontare questioni delicate o spinose, sanno sempre trovare le parole giuste. Non si trovano a loro agio con persone che hanno pensieri estremi. Hanno gusti raffinati, possono essere un po' pigri, tendono ad aiutare tutti.
Venere in Bilancia hanno una gentilezza innata, cercano le vie di mezzo quando devono prendere decisioni importanti, se si sentono sfruttati possono diventare aggressivi, sono romantici pur sembrando un po' distaccati ma questo accade perché hanno paura di rimanere scottati, amano le buone conversazioni.
Marte in Bilancia riflette molto prima di agire, hanno la tendenza a stare sulla difensiva, vogliono che tutto sia in armonia senza estremismi, sono molto bravi a gestire i conflitti e sembra che abbiamo un sesto senso innato quando si avvicinano tensioni o litigi.
  Giove in Bilancia è molto gentile e le piace mediare, ama l'arte a 360°, anche la matematica e le questioni politiche, queste ultime proprio per il loro forte senso di giustizia. Saturno in Bilancia trasmette alla persona un po' di paure e insicurezze e può rendere il cammino doloroso, si hanno difficoltà a prendere decisioni e fidarsi del prossimoUrano in Bilancia rende testardi ma anche molto determinati, brillanti. Questa posizione permette di portare equilibrio durante momenti di tensione, spronare gli altri a calmarsi e tornare a ragionare in modo più obiettivo . Chi ha Nettuno in Bilancia è orientato a vivere una vita in armonia e crede fortemente nel senso di uguaglianza, si batte fondamentalmente per questi suoi ideali. E' una posizione favorevole in quanto la persona non giudica mai il prossimo, è molto comprensiva ed accomodante, questo però in alcuni casi può essere un punto a sfavore perché la persona si dimentica di sé finendo per accontentare sempre gli altri. Plutone in Bilancia è molto diplomatica come persona, ricerca la perfezione nelle relazioni, questa posizione tende però a far esplodere la persona in alcuni casi, quando si trova davanti alle ingiustizie.


ELIOTROPIO
Aiuta nelle intuizioni, nello sviluppo della creatività, migliora la resistenza fisica ed è fortemente protettiva, scherma le energie maligne.

CITRINO
Sviluppa l'immaginazione, la creatività, è una pietra fortunata per il successo, libera la mente in modo dolce, infonde allegria, calma lo stress.

CRISOPRASIO
Pietra potente per la guarigione, disintossicante, bilancia le energie del corpo yin e yang, dona coraggio alle persone che hanno difficoltà a prendere decisioni, rafforza e bilancia il chakra del cuore. 

GIADA
Crea una sensazione di relax e calma e riduce così le tensioni, migliora il benessere e l'abbondanza, porta pace e serenità. Bilancia il chakra del cuore, aiuta anche il corpo in generale a rimuovere naturalmente le tossine.

PIETRA DI LUNA
Riduce ansia e stress, aiuta nella crescita spirituale, a vedere più chiaramente le situazioni, a capire l'inconscio. Pietra eccellente per meditare e andare sempre più a fondo dentro di sé, stimola la forza interiore dell'individuo, è particolarmente adatta alle donne in quanto legata all'energia della luna. Aiuta anche l'uomo per gestire in modo più sano la sua parte emotiva.

OPALE
Incoraggia la libertà e l' indipendenza, stimola la creatività, è una pietra calmante a livello emozionale, rafforza la memoria, aiuta ad essere spontanei e sicuri di sé senza avere titubanze.

QUARZO IALINO
Aiuta a fare chiarezza quando diventa difficile scegliere quale strada intraprendere, dona maggiore concentrazione, solleva le vibrazioni di umore ed energia generale, protegge dalle influenze negative e sostiene la crescita personale, promuove la creatività.

QUARZO ROSA
Incoraggia il perdono, la visione delle cose da una prospettiva diversa, calma la mente, aiuta se si hanno problemi di depressione, guarisce le ferite emotive. Porta pace, nutrimento e conforto, compassione, tenerezza. Rafforza l'empatia, attrae l'amore nella vita.

TORMALINA
Protegge la persona che la indossa o la porta sempre con sé. Va bene tenuta vicino a dove si trascorre maggiormente del tempo. Crea uno scudo psichico molto forte ed è un' importante alleata per chi ha la tendenza assorbire le problematiche degli altri, purifica e neutralizza le energie negative di accumulo dovute agli altri che si appoggiano troppo a noi... queste pesanti energie vengono trasformate dalla tormalina in positive e sfruttabili così a nostro favore. Protegge dalle persone lamentose. Allinea dolcemente i centri energetici del corpo e protegge anche tutto il sistema di energie sottili. Dona potenza e fiducia in se stessi, rendendo la persona più obiettiva davanti ad ambienti o persone ostili.


BILANCIA
nel sistema astrologico vedico

LAKSHIMI
PARVATI

MAA KALI


La Bilancia come segno lunare nella astrologia indù chiamato anche Tula Rashi è simboleggiata dalla bilancia della giustizia che indica il loro amore per equità ed armonia. 
Sono persone sempre pacate e gentili, che adorano immergersi nei piaceri che offrono i beni materiali. Hanno una tendenza innata ad aiutare coloro che sono in crisi e che hanno bisogno di consigli, credono molto in se stessi. Vengono descritte come persone dalla pelle molto chiara, di statura media, occhi dall'espressività molto profonda che quasi incutono timore , danno l'idea di essere aggressive ma sono estremamente calme , è solo apparenza. Hanno un forte carisma e fascino, sono anche molto creativi ed intelligenti, non amano stare da soli. In amore può succedere che un bilancia cambi un po' la propria personalità per adattarla a quella del partner. Agiscono con onestà e sono propensi a risolvere le questioni in modo equilibrato e giusto. Pur detestando i litigi e gli scontri, faticano a mantenere la calma quando vengono attaccati o si sentono usati da altre persone.
Sanno essere ottimi amici ai quali chiedere consiglio nei momenti di difficoltà, sovente saranno persone di successo nella vita, hanno grandi talenti specialmente nelle materie artistiche e creative. Pensano molto prima di agire in qualsiasi situazione. I bilancia hanno successo come scrittori, compositori, musicisti, stilisti, decoratori, architetti.
Le divinità legate a questo segno sono: Lakshmi, legata al pianeta Venere (se Venere è forte nel tema natale assicura abbondanza, felicità e pace), Parvati, che simboleggia la bellezza e Kalì che mantiene l'ordine.


ASPETTI IMPORTANTI DELLA  BILANCIA
NEL TEMA NATALE VEDICO

Sole in Bilancia:
E' una persona dal fascino innato, hanno bisogno di condividere la vita con qualcuno, la loro natura è romantica e molto sentimentale, questo potrebbe portarli ad idealizzare molti rapporti con conseguenti scottature. Vogliono la pace più di qualunque altre cosa al mondo, nella loro vita e in quella delle persone che amano. Sono molto creativi e ci tengono al loro aspetto. Hanno una mente molto sviluppata e ricercano persone in grado di stimolarli da questo punto di vista. Sono calmi ma se provocati diventano improvvisamente aggressivi, lasciando sgomenti chi se li ritrova davanti.

Ascendente in Bilancia:
Ha un aspetto aggraziato ed un sorriso molto dolce, è molto attraente, gli piace tutto ciò che è bello. Ama anche bere e mangiare, farsi delle vere e proprie scorpacciate di cibo. L'amicizia è molto importante nella loro vita, selezionano le persone in modo molto attento. I tratti negativi sono : la pigrizia, abuso di alcool e droghe, ossessione per il proprio aspetto. 

Luna in Bilancia:
Rende la persona un po' indecisa, mutevole. Si ha a che fare sempre con una persona creativa, pacata e gentile, che apprezza la bellezza e non ama i conflitti.

Marte in Bilancia:
Ha bisogno di approvazione, energie emotive sono un po' basse, si tratta di persone generose, affascinanti e collaborative, capaci di persuadere il prossimo. Se si ha questa posizione non si accettano facilmente situazioni di ingiustizia, c'è proprio una propensione al combattere le prevaricazioni, i torti, si tende a voler appianare in tutti i modi le circostanze.

Mercurio in Bilancia:
Non sopporta le discussioni, vuole invece ragionare e arrivare a soluzioni più equilibrate, trovare sempre un punto di incontro. La persona si interessa a tematiche relative alla psicologia dei comportamenti umani. E' una persona molto curiosa, amichevole, si allontano quando hanno a che fare con persone cafone e indelicate, inoltre nelle relazioni fa fatica a fidarsi e lasciarsi andare, è un po' trattenuta.

Giove in Bilancia:
Posizione molto favorevole nelle questioni di giustizia. La persona è molto rispettosa di sé e degli altri, prontissima a correre in soccorso per risolvere i problemi. Questa posizione fa in modo che la persona riesca sempre ad influenzare gli altri positivamente .

Venere in Bilancia:
Anche questa è una posizione molto favorevole che renda la persona in grado di comprendere perfettamente gli altri e portare sempre giustizia in ogni situazione. Altre caratteristiche di questa posizione sono il romanticismo, amore per la bellezza, socievolezza, diplomazia, ricerca dell'armonia nelle relazioni, devozione verso il partner amoroso.


Saturno in Bilancia:
Posizione favorevole e di esaltazione.
Questo significa che offre alla persona qualcosa di speciale, riesce infatti a portare sempre armonia e giustizia. L'unico punto dolente è nelle relazioni d'amore, si può infatti trovare difficoltà a trovare un partner stabile, più tardi nella vita si riesce a trovare soddisfazione in questo ambito. Può indicare complesso di inferiorità nei rapporti amorosi.

*Rahu in Bilancia:
Crea problemi riguardo il bisogno di identità, si cerca sempre l'approvazione degli altri, la persona si sente in realtà molto superiore e vuole che gli altri lo riconoscano. Si vuole essere sempre i migliori in tutto, qualsiasi relazione nella vita di questa persona non è assolutamente facile.

*Ketu in Bilancia:

La persona nella vita passata era molto fortunata, aveva tutto in senso materiale ed anche molti amici e persone splendide attorno,. Nonostante ciò la vita era basata sulla crescita spirituale. In questa incarnazione indica che si avrà ancora fortuna nelle relazioni ed anche nel lavoro, bisogna stare solo attenti a mantenere i piedi per terra altrimenti molte opportunità potrebbero sfuggire.


*Rahu e *Ketu sono i nodi lunari, i "pianeti ombra" ovvero i punti esatti  (immaginari) dello zodiaco e corrispondono ai punti in cui si formano le eclissi ed hanno un'energia particolare. Di solito Rahu è considerato "malefico", è quell'aspetto che causa pigrizia, ostacoli e ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ma la sua posizione può diventare fortunata, dipende sempre dalla carta natale vedica. Ketu rappresenta le energie sottili in grado di trascendere il proprio karma, considerato di solito come infausto, se occupa case benefiche darà buoni risultati.

GEMME CONSIGLIATE PER TULA RASHI (BILANCIA)
IN ASTROLOGIA VEDICA


L'astrologia indiana raccomanda la pietra preziosa
secondo l'ascendente (LAGNA) della persona
ed è un portafortuna per tutti gli ambiti della vita.

E' importante comunque un consulto da un astrologo vedico che indicherà quali gioielli portare e come, su quali dita indossarli e in quali giorni, in base a tutti gli aspetti della carta natale:  per raccomandare una o più gemme, pur se queste indicativamente vengono consigliate per un segno.  Il segno infatti non è mai sufficiente.


ZAFFIRO BLU

Aiuta ad avere un'energia molto potente contro ogni forma di pigrizia ed ha un impatto positivo per la personalità e la vitalità dei nativi del segno della bilancia. Inoltre aiuta a migliorare l'intelligenza e la saggezza. Va comunque testato perché, ricordo, l'astrologo farà un'attenta analisi della carta natale per capire bene quali saranno le pietre in assoluto migliori per la persona. Per esempio, un test per verificare se la gemma di zaffiro blu è adatta si fa così: si avvolge la gemma in un panno naturale e si lega al braccio per una settimana, si può anche dormire con questa gemma mettendola sotto al cuscino per tre notte. Se si manifesta qualche effetto negativo non si utilizza più altrimenti si può essere certi che quella gemma darà effetti benefici alla persona. Potrebbe infatti accadere che qualche pietra seppur consigliata per un particolare segno zodiacale non sia del tutto di buon auspicio al caso specifico di una persona.

SMERALDO
Di buon auspicio, aumenta le entrate di denaro, ad affermarsi nel lavoro e aumenta l'intelligenza e la memoria. Aiuta inoltre a lasciar andare gli attaccamenti alle cose vecchie della vita. Favorisce la comprensione spirituale della propria vita, rimuove le dipendenze se presenti. Se Venere è debole nel tema natale vedico, evitare la gemma in questione. 


DIAMANTE
I diamanti rappresentano Venere  perciò se questo pianeta è potente nel tema natale darà senz'altro benefici. Migliora la personalità del bilancia, la ricchezza e la conoscenza. Neutralizza le influenza malefiche di Venere da parte di Ketu,Rahu e Saturno.Conferisce fortuna, esalta la bellezza della persona. Dovranno almeno essere di un carato e di un alto grado di trasparenza e purezza. Rafforza inoltre i doni psichici, li migliora ed amplifica, calma la rabbia.

OPALE
Ottima gemma sostituta del diamante, porta appagamento e successo professionale ma anche negli altri ambiti della vita come quello amoroso e finanziario. Migliora l'intuizione e porta positività. 
 Ottima per chi vive di arte, esalta la creatività. Migliora il rapporto d'amore nel matrimonio creando più armonia e stabilità. Aumenta l'attrazione personale, il carisma, il fascino della persona che lo indossa.


Articolo di M.L. ( Mosaico Olistico )
Image: Pinterest/Google

Mosaico Olistico

Mosaico Olistico